LIM: l’innovazione a scuola

didatticaattivaIn “Didattica Attiva con la LIM. Metodologie, strumenti, materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale” (Erickson, 2009), Giovanni Bonaiuti, facilita la scoperta delle potenzialità della LIM. Uno strumento tecnologico innovativo che, in Italia, è entrato in aula, di recente, apportando cambiamenti non solo nella tradizionale disposizione degli arredi scolastici, ma soprattutto nelle pratiche didattiche quotidiane.

Saper usare la LIM, saperla integrare in classe significa conoscere lo strumento per farne un uso efficace. Significa evitare di spettacolarizzare la lezione, di cadere nei tranelli dell’iperstimolazione mediatica dei discenti o della lezione nozionistica.

Attualmente la LIM interessa un numero considerevole di docenti e ricercatori che si stanno formando a un utilizzo metodologicamente adeguato della strumento e che, allo stesso tempo, stanno riflettendo sulle possibilità di coinvolgere attivamente allievi e allieve verso forme di lavoro collaborativo.

Cos’è la LIM e come funziona: presenta una panoramica sullo strumento tecnologico fornendo utili consigli sulla scelta e sull’attenta collocazione della Lavagna interattiva.

Possibilità di utilizzo: esplora i Software gestionali della LIM descrivendone funzionalità da base ad avanzate.

Tecniche di presentazione dei materiali: pone l’accento sulle potenzialità di presentazione dei contenuti attivi delle lezione attraverso la LIM.

Insegnare in modo nuovo: significa insegnare e apprendere in modo pedagogicamente efficace.

Il libro contiene, inoltre, delle buone pratiche di utilizzo della LIM. Pratiche didattiche sperimentate in Paesi che hanno adottato da almeno un decennio la lavagna interattiva in classe, il testo presenta una ricca bibliografia, utile per i docenti. È allegato un CD-ROM di risorse da impiegare con la Lavagna Interattiva Multimediale.

Giovanni Bonaiuti, docente di Informatica e di Educazione ai media all’Università di Firenze, si occupa di tecnologie per l’educazione, di CSCL (Computer Supported Collaborative Learning) e dei criteri di qualità ed efficacia dell’impiego delle tecnologie per la formazione.

Autore: Giovanni Bonaiuti
Titolo: Didattica attiva con la LIM
Editore: Erickson
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 16 euro
Pagine: 184 + CD ROM