Neve a primavera

neve a primaveraSembra esserci un’ombra di Charles Dickens in Neve a primavera (Nord 2013) il nuovo romanzo di Sarah Jio (autrice del bestseller “Il diario di velluto cremisi), storia di sparizioni, misteri e bambini rapiti, ambientata a Seattle tra gli anni desolati della Grande Depressione e i nostri giorni, quando Claire Aldridge, giovane giornalista in crisi dopo un aborto, vedendosi assegnare un articolo su un’insolita nevicata primaverile, scopre che l’evento si era verificato solo un’altra volta, nel lontano 1933.

Spulciando gli eventi di cronaca di quell’anno, si imbatte nel caso del piccolo Daniel, scomparso dopo che la madre Vera Ray era stata costretta a lasciarlo solo in casa per andare a lavorare.

Da qui si dipana una storia appassionante, che si legge d’un fiato: da una parte le disavventure della giovane e poverissima Vera negli anni ’30 e la sua storia d’amore impossibile con un uomo ricco e generoso che sfiderà le convenzioni e la famiglia per amarla; dall’altra Claire, alle prese con la depressione, un matrimonio in crisi, un nuovo spasimante. Sullo sfondo, gli anni della Depressione: la vita nei caseggiati popolari, il freddo e o vagabondi per strada, i disoccupati disperati in cerca di lavoro, le madri sole costrette – Vera Ray non era certo l’unico caso – a lasciare i figli piccoli pur di lavorare.

Anche in questo romanzo– come già ne Il diario di velluto cremisi – la Jio intreccia passato e presente: è nel presente che si scoprono i misteri del passato, ma allo stesso tempo è il passato ad aiutare le protagoniste dei giorni nostri a superare un trauma e andare avanti. Ma questa è prima di tutto una storia d’amore tra madre e figlio – la mamma Vera e il piccolo Daniel, la mamma Claire e il suo bambino mai nato – , sulla sua indissolubilità, sulla sua forza nonostante gli ostacoli, il tempo, il dolore.

Sarah Jio è nata e cresciuta a Seattle. Laureata in Giornalismo, ha scritto tra gli altri per Marie Claire, Health e The Oprah Magazine. Il suo primo romanzo, Il diario di velluto cremisi (Nord), è stato un grande successo. Il suo sito è www.sarahjio.com

Autore: Sarah Jio
Titolo: Neve a primavera
Editore: Nord
Traduzione: Patrizia Spinato
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 322
Prezzo: 16,60 euro