Volete andare a vivere da soli? Le 101 cose da fare prima

librodicollocaAndare a vivere da soli non è cosa da poco. Gianluca Colloca nel suo manuale edito per Newton Compton, 101 cose da fare prima di andare a vivere da soli, elenca le priorità per inziare una vita da single. Minacciate fratelli e sorelle, occultate le prove delle vostre vite segrete e  assicuratevi di avere sempre con voi le chiavi della casa natìa. Non si sa mai.

101 cose da fare prima di andare a vivere da soli. La recensione

Il grande passo è prossimo: lasciare il nido e provare a volare verso la vita universitaria o lavorativa. O semplicemente verso una vita tua, dove la presenza di madri, padri, sorelle e/o fratelli, animali domestici e attrezzi per la pulizia sarà una scelta autonoma, personale, libera.

Ma prima di compiere questo importante salto, fatevi qualche domanda: siete sicuri di essere pronti a rinunciare alle amerovoli cure materne sotto forma di colazione e panni puliti con discrezione? Alla vostra camera? Al vostro cane? E soprattutto: siete sicuri di aver cancellato ogni traccia della vostra vera vita dall’ambiente domestico, in cui apparentemente avete ancora 17 anni e non avete mai fumato una sigaretta, Dio vi fulmini se non è vero?

Gianluca Colloca ha 32 anni e queste domande se le è fatte per voi in 101 cose da fare prima di lasciare casa e andare a vivere da soli. Non vi preoccupate, si è dato anche le risposte. Alessio Spataro ha collaborato all’impresa socio-letteraria, fornendo qualche supporto grafico esplicativo, onde fugare ogni dubbio sul fatto che l’esortazione indicata a pagina 51, “Vomitatevi addosso”, significhi qualcos’altro. Vomitarsi addosso, fingersi ammalati, migrare verso il parentado in visita per scroccare una cena nei momenti più bui della nuova economia domestica: ecco alcuni saggi consigli per rendere meno traumatica la transumanza verso il bilocale/appartamento misto in cui incornicerete i vostri giorni da adulti.

Occhio alla fauna umana che sceglierete per accompagnare questi giorni. Dosare al meglio le parti donna/uomo, ordine/disordine, addomesticando vicini e fidanzati/e (fate innamorare i primi, mollate i secondi), per evitare che la vostra nuova vita lontani dalla magione familiare diventi un incubo.

Gianluca Colloca, sceneggiatore e scrittore tra gli altri dello splendido La vita sessuale di Alessandro Baricco (Coniglio Editore), ci regala non solo 101 utilissimi consigli, ma anche una vera e propria filosofia di vita, un paio d’ore di risate e molto materiale a cui pensare. Per esempio: se avete voglia di picchiare fratelli e sorelle, voi fatelo. Sicuramente loro sapranno il perché, anche se sfugge a voi.

Voto: 7

Titolo: 101 cose da fare prima di andare a vivere da soli

Autore: Gianluca Colloca

Pagine: 205

Prezzo: Euro 9,90

Editore: Newton Compton