Italia: la massoneria al potere

cover_4

Con l’insediamento di Mario Monti a capo del governo, si è ritornato a parlare di massoneria, dato che il personaggio è legato a quei club di potenti che sembrano decidere le sorti del mondo come il Bilderberg e la Trilateral Commission (di cui fa parte, tra l’altro, anche l’onorevole Enrico Letta).E proprio in queste settimane, per merito di Castelvecchi, è uscito un libro, quasi definitivo, sulla ramificazione delle logge massoniche in Italia e nel resto del mondo. S’intitola Italia. La Massoneria al Potere ed è una chicca per gli studiosi della materia: oltre 400 pagine ricche di dati e date, nome, cifre, citazioni, documenti e testimonianze; davvero molto impegnative anche perché non suddivise in paragrafi (una delle poche pecche di questo lavoro). Una lunga storia, che parte da molto lontano sia temporalmente che geograficamente, di complotti e di stragi che, dal dopoguerra sino al rigurgito P4, smaschera i registi occulti delle vicende cruciali del nostro paese. Tutto sembra partire, almeno da quello che viene raccontato nel libro, da un oscuro membro di un loggia massonica internazionale, Giuseppe Cambareri la cui figura, sinora, non è mai stata analizzata con la dovuta dovizia e attenzione dalla storiografia.

Non a caso l’autore è il 43enne Fabio Zanello, “fanatico” studioso del rapporto fra storia contemporanea ed esoterismo eversivo, servizi segreti deviati, ingerenze ecclesiastiche e massoneria. Uno dei pochi a concentrasi sulla sottovalutata – in relazione ai riferimenti simbolici ed ideologici contenuti – opera letteraria di Licio Gelli che, invece, come dimostra Zanello nel capitolo dedicato, è densa di riferimenti esoterici e di interpretazioni degli avvenimenti cruciali delle nostra storia.

Una breve appendice conclusiva è dedicata agli ultimi casi “Bisignani” e “P4” su cui, però, si trova più ampia e dettagliata documentazione nel libro di Marco Marsili, Dalla P2 alla P4 (Trent’anni di politica e affari all’ombra di Berlusconi) pubblicato da Termidoro Edizioni e distribuito da Mimesis. La migliore e la più coraggiosa ricostruzione degli avvenimenti recenti in cui sono protagonisti Luigi Bisignani, considerato da alcuni come “uno degli uomini più potenti d’Italia”, influente lobbista e faccendiere dalla rete relazionale infinita, ed importanti esponenti del PDL. La copertina del libro riporta proprio una ricevuta di versamento da parte del signor Berlusconi al tesoriere di Propaganda 2; tuttavia, questo non è l’ennesimo lavoro sulla storia della P2 e dei suoi affiliati, bensì una “dimostrazione”, ovviamente suffragata dai fatti e dalle testimonianze, di come Licio Gelli e gli altri “grandi maestri” siano sopravvissuti agli scandali degli anni Ottanta ed, anzi, abbiano trovato lavoro e protezione all’ombra dell’impero berlusconiano.

L’eclettico Marco Marsili (www.marcomarsili.it) (docente universitario, politico, giornalista, scrittore, inviato nelle zone di guerra, esperto di nuove tecnologie, “futurologo”) ha fondato e dirige il quotidiano online “La Voce d’Italia” e con articoli e libri ha denunciato ed analizzato tutte le deviazioni (di ogni tipo) del berlusconismo “il cui impero ha conosciuto la massima espansione proprio negli anni di maggiore attività di Gelli” e seguaci. Al fondo del suo libro è riportato l’elenco (infinito), in ordine alfabetico, degli iscritti alla P2; oltre al Berlusca e Bisignani, non manca proprio nessuno: Roberto Calvi, Maurizio Costanzo, Fabrizio Cicchitto, Enrico Manca, Franco Foschi, Vittorio Emanuele di Savoia, Alighiero Noschese, Claudio Villa, Paolo Mosca, Fabrizio Trecca, Umberto Ortolani, Leonardo Di Donna, Duilio Poggiolini solo per citare i più famosi.

Quelli di Castelvecchi e Termidoro risultano, quindi, due libri imprescindibili, se davvero si è interessati a cercare la luce sulla storia d’Italia e su molti dei suoi più terribili misteri: un ottimo investimento economico, nonostante i tempi da “vacche magre”.

Autore: Fabio Zanello
Titolo: Italia. La Massoneria al Potere
Editore: Castelvecchi
Anno: 2011
Pagine:440
Prezzo: 22.50 Euro

Autore: Marco Marsili
Titolo: Dalla P2 alla P4
Editore: Termidoro
Anno: 2011
Pagine: 398
Prezzo: 18.00 Euro

Articolo di Gaetano Farina