Nel cuore della notte

Valentina Presti Danisi

Tagged: ,

nel-cuore-della-notteNel cuore della notte” (Del Vecchio, 2011) raccoglie nove racconti che scandiscono le ore notturne dalle ventuno alle sei di mattina. Ogni ora ha il suo autore, i suoi personaggi, la sua peculiare atmosfera.

Non è una novità che gli scrittori abbiano un rapporto privilegiato con la notte. Quando quasi tutti dormono, e le città sembrano spente, l’autore insonne trova la condizione ideale per raccogliere i propri pensieri, senza essere interrotto se non dai suoi fantasmi. Che possono essere anche presenze ironiche, personaggi capaci di stupire il loro stesso creatore, come nel racconto di Andrea Ballarini, “Do be do be doo (Familiars in the night)”. Errata corrige: non è un racconto, è un “dramma sincretista in un atto tra l’una e le due del mattino”.

E “La chanson de Geneviève” di Grazia Verasani? Un racconto in forma di ballata. E “22” di Gianmaria Testa? Un dialogo tra le ore, che si raccontano i più intimi segreti degli uomini che accompagnano. Capaci addirittura di entrare in empatia con gli esseri umani, provare pena per loro. Perché gli esseri umani sono destinati a passare, come i giorni, i mesi, gli anni, “soltanto le ore non muoiono mai”.

Le difficoltà delle relazioni sociali, l’enorme sfida di comprendere e farsi comprendere da altri esseri umani, la solitudine che si fa più lacerante a tarda sera sembrano essere al centro di molti dei racconti, come ad esempio “Quel che resta…”, “Nella mente della notte, quando il cuore batte adagio”, “L’ora dell’insonnia”. Tutti intimi e toccanti. Ma questi temi sono individuabili anche in “Se fossi Batman”, trattati in maniera del tutto originale e meravigliosamente ironica.

Ciascun autore ha insomma reinterpretato a modo proprio sia la forma del racconto, sia il tema della notte. Notte che non è mai vuota, è sempre popolata da personaggi pieni di vita, di sentimenti e di cose da raccontare. Soprattutto al buio, al riparo dagli sguardi degli altri. Per fare sentire le loro voci soltanto.

/ 25 Articles

Valentina Presti Danisi

Comments Closed

Comments for this post are now closed.