Tu Prostituta: storia di una escort

tu-prostitutaCosa succede quando si incontrano una giornalista e una prostituta? Ne nasce un libro come quello scritto da Maria Cristina Giongo, “Tu prostituta” (Laura Capone Editore, 2011), una storia vera che racconta con realismo e umanità la genesi di un’amicizia ai tempi del web 2.0. Un’amicizia fatta di chat, videochiamate e confidenze, che porta due donne diversissime alla reciproca stima.

Tra i tanti miracoli che internet ha dispensato alla società moderna c’è anche quello di far avvicinare persone diversissime e lontanissime, che riescono a comunicare con libertà e schiettezza, grazie anche alla protezione e alla complicità di uno schermo. È questo il caso della giornalista e della prostituta protagoniste del libro-dossier, scritto da Maria Cristina Giongo.

Un incontro che se inizialmente vuole essere un’inchiesta, prosegue come un’amicizia alla scoperta e all’accettazione del diverso.  La figura della prostituta emerge così in tutta la sua umanità: nessuno l’ha costretta a fare questo mestiere, che è nato da una libera scelta. È una persona colta e ama il suo lavoro, che non è solo quello di soddisfare sessualmente i propri clienti, ma è anche quello di riempire le loro vite. La giornalista, attraverso le registrazioni delle conversazioni che la prostituta le invia di volta, riesce pian piano ad avvicinarsi a quel mondo per lei estraneo e a mettere in dubbio molte delle sue convinzioni sul matrimonio, il sesso e sul ruolo delle entraîneuse nella società.

Non mancano gli scandali e le relazioni con la politica, che si richiamano ai fatti di attualità degli ultimi anni, ma rimangono marginali alla storia principale, che mette al centro la figura delle due protagoniste e la loro intima e segreta amicizia.

Né voyeurismo né gossip, quanto piuttosto uno spaccato di realtà mostrata e descritta per quello che è, questa è l’essenza del libro. Una lettura leggera e piacevole, cui tuttavia sarebbe stato interessante affiancare un maggior approfondimento psicologico delle protagoniste.

Maria Cristina Giongo è una giornalista e scrittrice italiana. Ha ideato programmi televisivi e condotto circa 700 trasmissioni con interviste a personaggi della politica, medicina, attualità e moda. Nel 1979 ha ricevuto il premio Onda TV per la categoria attualità e dibattiti. Nel 1997 realizza un documentario sulla droga in Olanda con un’équipe della Rai in collaborazione con le Nazioni Unite. Vive ad Eindhoven (Olanda) da 28 anni dove collabora come corrispondente per le più importanti testate del gruppo editoriale Rizzoli Rcs e insegna lingua italiana. Ha pubblicato Caro piccolo baby,  La Frase giusta per ogni circostanza e Murie .

Autore: Maria Cristina Giongo
Titolo: Tu prostituta
Editore: Laura Capone Editore
Anno: 2010
Pagine: 106
Prezzo: 14 euro
E-book: 5 euro