le3delmattino

Le tre del mattino

le3delmattino Le tre del mattino (Einaudi Stile Libero Big 2017) è il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio che ruota intorno al rapporto tra padre e figlio che si ritrovano dopo lunghi anni di incomprensione. “Ho compiuto cinquantuno anni, l’età che aveva mio padre allora. Così ho pensato che era arrivato il momento per scrivere di quei due giorni e di quelle due notti. Se papà ci fosse, ne avrebbe ottantaquattro. Mi fa un effetto strano immaginarlo vecchio. Per la verità, sebbene mi sforzi, non ci riesco proprio”.

Antonio è un liceale di quasi diciotto anni, solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante. I rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti insonni. Così il ragazzo e l’uomo si conoscono davvero, per la prima volta si specchiano l’uno nell’altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a volte allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull’orizzonte della vita. “Girando dentro Marsiglia per due giorni e per due notti, i personaggi del mio libro in realtà girano intorno a sé stessi. In questo senso Marsiglia diventa una metafora del loro incontro e dei misteri dei rapporti tra le persone, dell’inespresso e di quello che si manifesta all’improvviso in maniera inattesa. La luce e l’ombra” ha precisato l’autore in una sua recente intervista al talk show televisivo “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini in onda su Rai 3.

Gianrico Carofiglio, insignito nel 2016 del Premio Vittorio De Sica per la letteratura e del Premio speciale alla carriera nella XVII edizione del premio letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa, in queste intense e coinvolgenti pagine scrive uno dei suoi libri migliori, costruendo con precisione e accuratezza un romanzo di formazione che colpisce al cuore chi legge. Difficile dimenticare questo racconto intimista di un grande giallista incentrato su temi fondamentali quali le illusioni, il rimpianto, lo scorrere del tempo, l’amore e il talento. Due giorni e due notti a Marsiglia bastano ad Antonio per diventare uomo, due giorni e due notti in terra francese per far sì che si compia una sorta di passaggio di testimone tra un padre e un figlio. Al termine di questo viaggio attraverso la notte, per Antonio, finalmente, il passato non è più una terra straniera.

“Nella vera notte buia dell’anima sono sempre le tre del mattino”, scrive Francis Scott Fitzgerald in un racconto contenuto nella raccolta Racconti dell’età del jazz. Il titolo del libro richiama la frase dello scrittore statunitense. “Una frase formidabile, potente, scritta da un grande scrittore e un uomo infelice che fotografa l’idea della tristezza con la metafora della notte. Una frase, però che si può rovesciare. Nel mio romanzo, le tre del mattino, non sono il momento della cupa tristezza, ma sono il momento in cui accade qualcosa che cambia per sempre la vita di Antonio e di suo padre” ha precisato a “Le parole della settimana”.

Gianrico Carofiglio è nato a Bari il 30 maggio 1961. Scrittore, politico ed ex magistrato italiano, ha scritto racconti, romanzi e saggi. I suoi libri, sempre in vetta alle classifiche dei bestseller, sono tradotti in tutto il mondo. Ha creato il popolarissimo personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri. Per Einaudi ha scritto il racconto La doppia vita di Natalia Blum raccolto nell’antologia Crimini italiani (Stile libero 2008), Cocaina, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo (Stile libero 2013 e Super ET 2014), Una mutevole verità (Stile libero 2014 e Super ET 2016, Premio Scerbanenco), La regola dell’equilibrio (Stile libero 2014 e Super ET 2016), Passeggeri notturni (Stile libero 2016 e Super ET 2017) e L’estate fredda (Stile libero 2016).

Autore: Gianrico Carofiglio
Titolo: Le tre del mattino
Editore: Einaudi Stile Libero Big
Ano di pubblicazione: 2017
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 176