Le vacanze del topo che non c'era

Le vacanze del topo che non c’era

Le vacanze del topo che non c'era-largeLe vacanze del topo che non c’era (Topipittori 2016) di Giovanna Zoboli e Lisa D’Andrea è una favola per riflettere su cosa conta davvero in un’amicizia.


L’estate stava arrivando e allora: “Partiamo”, disse il gatto. “Per dove?” chiese il topo, orecchie rosa e pelo rasato dal color grigio tenue. “Per dove vogliamo!” rispose il gatto dal pelo rigato bianco e grigio chiaro e le zampe bianche. Era promettente. Il topo aprì l’armadio, in cui vi erano dai giocattoli ai pantaloncini corti fino alle pinne da nuoto, e tirò fuori la valigia mentre il gatto prima prese la valigia e poi aprì l’armadio. Poi entrambi si misero a riflettere su cosa metterci dentro.

Il topo pensò che voleva andare al mare, perché l’aveva visto solo in cartolina. “Il mare era azzurro, più o meno color cielo. In alto, a destra, passava un gabbiano e lontano, all’orizzonte, si vedeva un’isola”. Invece il gatto non era mai stato in montagna ma l’aveva vista su una rivista e si ricordava che era tutta bianca come la neve. In basso a sinistra c’era uno slittino e al centro un paesaggio con lago, pini e montagne. “Sarà avventuroso”, pensarono entrambi. Finirono di fare la valigia “piene di cose dimenticate per l’emozione.

Una volta usciti di casa i due compagni di viaggio si trovarono alla stazione. Era una stazione graziosa, di quelle con l’orologio in fronte in modo che anche chi le guarda da lontano, o di notte sogni treni, sa che è arrivato il momento di partire. Entrambi gli animali erano emozionati di ritrovarsi e si salutarono con un “Ciao” esclamando “Si parte!”. Il gatto e il topo che non c’era decisero a testa o croce la loro meta. Perse il mare. Il gatto non aveva mai visto la neve né aveva mai conosciuto i suoi famosi cugini gatti montanari.

Quando arrivarono, era già tardi. La tavola era apparecchiata, gli ospiti, i cugini montanari dal colore rosso, grigio, bianco e nero e uno tutto bianco, aspettavano solo loro. Il giorno seguente il gatto, affacciato alla sua finestra accanto al topo, si era stupito che non ci fosse la neve. “È estate” esclamò il topo. La montagna era tutta verde come un campo di trifoglio. Nessun slittino né il lago e soltanto tre pini. Il felino rimase deluso. Il gatto, per movimentare il soggiorno, aveva proposto al topo una gita. Lo zio gli aveva raccontato che in gita ci si diverte molto: si canta e si raccolgono funghi, si mangiano panini e si cammina oppure ci si riposa sdraiati sull’erba profumata.

Continuano le avventure del gatto dal pelo a strisce bianco e nero e del suo amico topo già incontrati nel precedente volume “Il topo che non c’era” (Topipittori 2015), in questa occasione li ritroviamo in vacanza sia ai monti sia al mare. Una narrazione tenera e lieve che parla di amicizia e della voglia e curiosità di conoscere altri luoghi arricchita dalle vivaci illustrazioni di Lisa D’Andrea.

È stata proprio una bella vacanza”.

Giovanna Zoboli è scrittrice e editrice. Con Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero. Svolge attività di studio e formazione su temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori. Collabora con le testate online Doppiozero e Federico Novaro Libri. Vive e lavora a Milano.

Lisa D’Andrea vive e lavora a Padova. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Friuli, terra d’origine, dedicandosi alla ginnastica ritmica. Disegna e dipinge da sempre per passione, perfezionando l’arte dell’illustrazione come autodidatta. Dopo la maturità classica e l’università, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Tra il 2010 e il 2014 viene selezionata ad alcuni concorsi nazionali per illustratori tra i quali: Pinocchio e il viaggio indetto dal Museo Luzzati di Genova, dove ottiene la menzione speciale della giuria e la rassegna internazionale d’illustrazione I colori del sacro presso il Museo Diocesano di Padova. Nel 2016 farà parte di un collettivo internazionale in una mostra itinerante dedicata al 150° anniversario di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Autori: Giovanna Zoboli e Lisa D’Andrea
Titolo: Le vacanze del topo che non c’era
Editore: Topipittori
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 20 euro
Pagine: 42