Il coraggio della signora maestra

Il coraggio della signora maestra

Il coraggio della signora maestraIl coraggio della signora maestra (Tea libri, 2016) è il nuovo libro di Renzo Bistolfi, già autore per la stessa casa editrice del romanzo I garbati maneggi delle signorine Devoto. Una storia di ordinario eroismo nell’Italia del secondo conflitto mondiale.


  • La trama.
    Genova, 1944. Nelle fasi convulse dell’occupazione tedesca, la giovane Vittoria Barabino, sfollata in collina con la figlia, mentre il marito è rimasto in città a lavorare in fabbrica, non esita a unirsi alla Resistenza e a prodigarsi come staffetta. Con coraggio e determinazione riuscirà a sventare una feroce rappresaglia nazista, ma nulla potrà quando suo marito insieme ai compagni di lavoro verrà caricato su un treno diretto in Germania…
    Sestri Ponente, 1961. La maestra Barabino parla malvolentieri del suo passato, ma non sono pochi quelli che ricordano il suo eroismo. E quando casualmente, in una ricorrenza in parrocchia, persino il vescovo vi fa cenno, molti si incuriosiscono, ammirati. Qualcuno, invece, si spaventa. Qualcuno che ha qualcosa da nascondere che risale proprio agli ultimi mesi di guerra…
    Aiutata dalle ineffabili signorine Devoto, la signora maestra dovrà affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del passato, memorabile protagonista di un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia.

    Dell’autore hanno detto:

  • http://www.mangialibri.com/libri/i-garbati-maneggi-delle-signorine-devoto
  • http://www.amica.it/dailytips/i-garbati-maneggi-delle-signorine-devoto-di-renzo-bistolfi
  • http://lalibridinosa.blogspot.it/2015/12/recensione-i-garbati-maneggi-delle.html

Renzo Bistolfi (Genova, 1954) vive a Milano, dove lavora come manager in una società internazionale. Instancabile viaggiatore fai da te, non ha mai tagliato i ponti con la sua Genova e con Sestri Ponente, dove torna appena possibile a ritemprarsi dalla vita metropolitana. Appassionato di teatro, ha fatto l’attore in una compagnia amatoriale.

Autore: Renzo Bistolfi
Titolo: Il coraggio della signora maestra
Editore: Tea
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 282
Prezzo: 14 euro