In una famiglia di topi

In_una_famiglia_di_topiLa favola In una famiglia di topi (Topipittori 2016) di Giovanna Zoboli, illustrata da Simona Mulazzani, fotografa la vita quotidiana di una famiglia di topolini. “In una famiglia di topi si fa una bella colazione insieme e ognuno fa la sua parte, anche se sparecchiare non piace a nessuno”.


Ogni mattina in questa famiglia ci si scambia il bacio del buongiorno. La mamma è la prima ad alzarsi e indossato un grazioso grembiulino prepara la colazione per i suoi cari. I topini si lavano e si vestono e ognuno “va incontro alla nuova giornata”. C’è chi va a scuola, chi al lavoro, chi si occupa della spesa e chi dei topi appena nati, se ce ne sono. In vacanza d’inverno si va a sciare e d’estate al mare, magari in barca o passeggiando sulla battigia. Ogni membro di questa famiglia si distingue per una sua peculiarità: il chiacchierone, il ritardatario il cronico e l’indeciso. Le giornate a volte passano lentamente e altre velocemente secondo le incombenze da fare. “Il tempo passa per tutti in modo diverso” e nessuno si sveglia identico a come era il giorno prima. Qualche volta, quando si sta insieme con gli amici o mentre si risponde a una domanda del maestro, può capitare di pensare “come si sta bene, anche fuori dalla mia famiglia di topi”. Molto tempo della giornata viene trascorso fuori di casa ma la sera è bello tornare nella propria abitazione e ritrovare il calore dell’abbraccio della propria famiglia.

I simpatici e vivaci protagonisti dell’albo mostrano al piccolo lettore, oltre i tre anni, che cos’è una famiglia e i rispettivi ruoli dei suoi membri. In fondo tra la vita familiare dei topi e degli esseri umani non c’è molta differenza, perché può esserci sempre qualcuno in ritardo o triste di umore, una discussione o un membro che mette il muso quando é arrabbiato.

Le colorate e accattivanti illustrazioni rappresentano come in tutti i nuclei familiari, ci si vuole molto bene e si è solidali l’uno con l’altro. “In una famiglia di topi non ci si dimentica mai, ma proprio mai, del bacio della buonanotte”.

Giovanna Zoboli è scrittrice e editrice. Con Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero. Svolge attività di studio e formazione su temi culturali rivolti a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni e corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori. Collabora con le testate online Doppiozero e Federico Novaro Libri. Vive e lavora a Milano.

Simona Mulazzani è nata a Milano nel 1964. Collabora con i più importanti editori italiani fra cui Rizzoli, Salani, Mondadori, Feltrinelli, Elemond, Einaudi, Editori Riuniti, Carthusia, Orecchio Acerbo, Abitare Segesta, e con editori americani, giapponesi e francesi: PHP Publishing e Shogaku-Kan, Bayard Presse, Sterling Publishing CO., Inc., Harmony Books. Con Gianluigi Toccafondo ha realizzato spot, sigle televisive e cortometraggi pluripremiati e di grande successo, come La pista, Le criminel, Woman finding love. Sue illustrazioni sono state esposte in mostre collettive e personali. Vive e lavora a Pesaro.

Autore: Giovanna Zoboli
Titolo: In una famiglia di topi
Editore: Topipittori
Pubblicazione: 2016
Prezzo: 20 euro
Pagine: 32