Volevo essere Audrey Hepburn

978-88-541-6363-8Viola Parini è una ragazza di trent’anni, attiva e dal carattere fantasioso, “come i capelli rossi, qualche lentiggine e la pelle bianca” e che ha un sogno: quello di diventare sceneggiatrice di commedie romantiche. Dopo alcune attività di lavoro insignificanti, la sua vita subisce una svolta con una sorprendente novità il giorno in cui si trasferisce in una nuova casa, un attico nel quartiere Monti a Roma, dove, con l’amica del cuore, Cecilia, organizza cene raffinate per ospiti selezionati. In questa esperienza le due amiche possono avvalersi dei consigli preziosi della nonna di Viola, nonna Miriam, una donna straordinaria dal carattere spumeggiante e, soprattutto un’ottima cuoca, sempre pronta a svelare le sue ricette “segrete”.
“Cous cous club” è il “marchio” dell’iniziativa che reperisce i suoi ospiti a tavola selezionandoli solo via internet, tramite schede in cui chi chiede di partecipare risponde ad alcune domande (la motivazione che lo spinge ad entrare nel club, le sue preferenze su vari temi,ecc.). Ogni serata è un evento esclusivo perché si accettano un massimo di dieci persone che non si conoscono ed hanno modo di socializzare, mangiare piatti preparati con ingredienti sani e spendere poco (circa trenta euro). Un’idea semplice che proposta da Viola, era piaciuta subito a Cecilia (“un lavoro divertente e, soprattutto, senza un odioso capo a cui rendere conto” avevano concordato entrambe) e che si rivela ben presto vincente, dal momento che in poco tempo il club diventa un appuntamento fisso per molti appassionati di enogastronomia, dai giornalisti e critici d’arte e semplici golosi in vena di scoprire o riscoprire sapori diversi.
Il crescente successo del club consente alle due amiche di conoscere persone interessanti ed influenti e, per quanto riguarda in particolare Viola, di continuare a coltivare il suo sogno di inserirsi nel mondo dello spettacolo come sceneggiatrice.

Vanessa Valentinuzzi è nata a Roma dove ha compiuto studi classici conclusosi con una laurea in Lingue e Letterature straniere e con una seconda laurea come traduttrice ed interprete. Attualmente le sue principali attività riguardano la collaborazione come redattrice della rivista “Gusto Magazine” e alla rivista “Immagina” di Angelo Garini e si occupa dell’organizzazione di eventi e manifestazioni congressuali.
“Volevo essere Audrey Hepburn” è il suo secondo romanzo preceduto nel 2011 da “Volevo essere Coco Chanel”.

Autore: Vanessa Valentinuzzi
Titolo: Volevo essere Audrey Hepburn
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo: 9,90
Pagine: 313