Francesco

zaccuri jpgPer la collana Nugae, in libreria dal 3 aprile Francesco. Il cristianesimo semplice di papa Bergoglio edito da Il melangolo. Per il credente la battaglia è sempre interiore, spirituale.

Per questo è possibile combattere dopo aver rinunciato alle armi. Il cristianesimo non è la corazza che mette al riparo dagli assalti di un mondo ostile.

Il cristianesimo, al contrario, è la consapevolezza di essere nudi, ma di una nudità che è adesione felice alla condizione di essere umano. Se si riflette sull’incarnazione, ci si rende conto che è la pienezza dell’umanità a rendere possibile l’esperienza della fede. Non si è cristiani contro la propria umanità, ma nella propria umanità.

Alessandro Zaccuri (La Spezia 1963) vive a Milano ed è giornalista del quotidiano “Avvenire”. E’ autore di saggi tra cui: In terra sconsacrata. Perché l’immaginario è ancora cristiano, Bompiani, 2008. Ha scritto i seguenti romanzi: Il signor figlio, 2007; Infinita notte, 2009; Dopo il miracolo, 2012 (tutti editi da Mondadori).