Le cose che sai di me

cose che sai“Vuoi ascoltare la verità? Vuoi credere alle mie parole? Non fidarti di chi ti è vicino. Nessuno è davvero sincero.” Questo è Le cose che sai di me, il nuovo romanzo della scrittrice spagnola Clara Sanchez. Patricia, la protagonista del romanzo, si trova sul volo di ritorno per Madrid e sta tornando a casa. Tutto all’apparenza è normale, fino a quando la sua vicina di posto le dice una cosa che la sconvolgerà parecchio: qualcuno la vuole morta.

Un’affermazione che dopo il primo impatto la porterà a ragionare sulla sua vita. Patricia ha 26 anni, è sposata ed è felice ha un lavoro che le permette di giare il mondo. Quindi, come potrebbe esistere qualcuno che la vuole morta? Di sicuro quella donna si stava sbagliando.

Tornata alla solita routine, cominciano però ad accadere piccoli imprevisti, che con il passare del tempo si trasformano in incidenti e che finiranno per sconvolgerle la vita. Ecco allora che tornano alla mente di Patricia le parole che quella donna sull’aereo le aveva detto.

Inizia a perdere le sue certezze, comincia a guardarsi intorno con sospetto. Vuole sapere se davvero è in pericolo. Sente di dover aver il coraggio di affrontare la minaccia che diventa vicina ogni giorno di più. Dovrà essere pronta a rimettere in discussione tutta la sua vita perché anche le felicità ha le sue ombre.

“Era lei, ma non era più lei. Era come noi, ma non era più come noi. Cosa avrebbe fatto qualunque essere umano se gli fosse accaduta una cosa del genere?”

La Sanchez con questo nuovo romanzo si è aggiudicata il più importante riconoscimento letterario per la letteratura in Spagna. Si tratta di un romanzo intenso, fatto di scoperte inaspettate, tradimenti ed emozioni intense che insegnano al lettore che il cielo non ha un solo colore.

Clara Sánchez ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni. Con Garzanti ha pubblicato anche La voce invisibile del vento e Entra nella mia vita. È l’unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con Le cose che sai di me.

Titolo: Le cose che sai di me
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 319
Prezzo: 18,60 euro