La schiuma dei giorni

La schiuma dei giorniLa schiuma dei giorni (Marcos y Marcos, 2013) è, come diceva Queneau, il più straziante dei romanzi d’amore. Ricco zeppo di invenzioni visive, pieno di colpi di scena e dai ritmi cinematografici, questo testo essenziale di Boris Vian racconta la storia d’amore tra Colin, borghese annoiato, e Chloé. Un romanzo tenero, divertente, surreale, assurdo, dove si avverte l’amore di Vian per il surrealismo e il jazz, per i giochi di parole e il parossismo.

Jarry e la patafisica sono sempre dietro l’angolo ma la realtà non viene mai persa di vista. Una storia interamente vera perché inventata di sana pianta, come precisa Vian nella premessa del libro e, probabilmente, questa è la vera chiave di lettura dell’intero testo. Una realtà vista attraverso una lente anamorfica, con topi parlanti e pianocktail, ma dove non tutto va sempre per il verso giusto. Colin s’innamora di Chloé, che diventa sua moglie, ma, purtroppo, per un triste gioco del destino, si ammala di un male incurabile. Ha una ninfea nel suo polmone destro. Un fiore mortale che si può combattere solo col profumo degli altri fiori.

Un libro lirico, geniale, ancora troppo sconosciuto, nonostante l’ultimo film di Gondry abbia riportato l’attenzione su questo testo straordinario. Non c’è pagina che non contempli il reale e l’immaginario, che non sia un chiaro riferimento al nostro quotidiano,e  che, al contempo, non abbia spessore onirico. Quest’opera incredibile, anticonformista, di singolare bellezza, dà una sofferenza ilare al lettore, ci si affeziona ai personaggi pur non essendo volontariamente caratterizzati. “La schiuma dei giorni” è un libro che ha calore umano, ha la forza di commuovere il lettore e bisogna annullare ogni intento critico e tornare bambini per poterlo apprezzare pienamente.

Boris Vian è stato uno scrittore, un drammaturgo, un poeta, un musicista. Francese, muore a 39 anni ma, nella sua breve vita, scrive 10 romanzi e 500 canzoni. Amico di Alfred Jarry, caratterizza il suo stile con una forte impronta patafisica e surreale.

Autore: Boris Vian
Titolo: La schiuma dei giorni
Editore: Marcos y Marcos
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: 14.50 euro
Pagine: 272

1 thought on “La schiuma dei giorni

Comments are closed.