Cuore di tenebra

Cuore di tenebraCi sono dei libri che sono fatti apposta per essere letti e Cuore di tenebra (Emons, 2013) di Joseph Conrad è uno di questi. Letto da Francesco De Gregori, il testo acquista una nuova anima, come se fosse un vecchio racconto appartenente alla tradizione orale.

Non dobbiamo fare altro che chiudere gli occhi e ascoltare, il resto lo fa la voce calda e suadente di De Gregori. Emons è riuscita a offrire un prodotto completo, che unisce il piacere dell’ascolto e il diletto della lettura, ma soprattutto, in quattro ore e trentaquattro minuti, ritroviamo una storia-pilastro della letteratura del Novecento.

Si tratta di un viaggio realmente intrapreso da Joseph Conrad. Marlow, il protagonista di “Cuore di tenebra”,   mentre aspetta, a bordo di un battello, con i suoi compagni di viaggio, la marea favorevole per poter riprendere il viaggio lungo il Tamigi, racconta la sua avventura in Africa, il Cuore di Tenebra del titolo. Comincia, però, a narrare la situazione coloniale, i soprusi che i nativi subiscono ad opera dei bianchi e caratterizza una serie di personaggi loschi  e famelici fino ad arrivare al misterioso Kurtz, una sorta di divinità, feroce e senza scrupoli. Difficile ammaliare, senza essere attori, con un testo così complesso, eppure De Gregori ha vinto la sfida e il risultato è assolutamente pregevole. La sua voce misurata, scandita, doppia e pastosa ha saputo dare corpo a un grande scrittore come Conrad.

Joseph Conrad è stato uno scrittore polacco ma naturalizzato britannico. Uno dei più grandi della letteratura di tutti i tempi, è stato un precursore del modernismo. Tra i suoi capolavori, ricordiamo “Lord Jim”, “Tifone”, “La linea d’ombra” e “Cuore di tenebra”.

Autore: Joseph Conrad
Titolo: Cuore di tenebra letto da Francesco De Gregori.
Audiolibro. Cd audio formato MP3. Ediz. integrale
Editore: Emons audiolibri
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: 15,90 euro