I pendolari delle 16:02

pendolari1602Da maggio in libreria, I pendolari delle 16:02 per Piemme, scritto da Priya Basil. A Londra, un treno affollato nell’ora di punta. Due passeggeri persi nei loro pensieri. Helen ha appena finito di digitare un post sulla sua bacheca di Facebook, alludendo a un segreto che è stanca di tenere per sé; Kerm, un giovane medico, è di ritorno dal funerale del nonno e, con lo sguardo sul paesaggio che scorre oltre il finestrino, si interroga sul senso della vita.

Nel caos scatenato da una banda di ragazzini aggressivi, i destini di quei due estranei si intrecceranno in maniera inaspettata, nella frenata improvvisa del treno che li fa scontrare. Potrebbe essere nato un amore, se non fosse che il caso, prima della fine del viaggio, ha in serbo un’ultima sorpresa.

Il piccolo spazio della carrozza di un treno e la brevità di un tragitto fra poche stazioni, contiene il lungo racconto di due vite che si intersecano per un momento: Helen ha appena scoperto l’identità dell’uomo che per mesi l’ha perseguitata con telefonate anonime e insistenti, mentre Kerm sta rielaborando il lutto del padre di suo padre, che si è lentamente spento a causa di una malattia.

Un romanzo sugli incontri inaspettati, le occasioni di cambiamento, l’ineluttabilità del destino.

“Sul treno affollato, la gente pressa Helen da ogni lato.

Lei si sposta appena verso la fila di passeggeri seduti, nel tentativo di ricavarsi un minimo

di spazio, ma non cambia nulla. Le ginocchia dell’uomo seduto premono sulle sue gambe.

C’è qualcosa di vagamente erotico in quel contatto.”

Priya Basil è nata a Londra nel 1977 da genitori indiani, è cresciuta in Kenya e ora vive tra Londra e Berlino. Grazie al suo primo romanzo, Profumo di spezie proibite, si è affermata come nuova rivelazione della letteratura anglo-indiana ed è stata candidata a vari premi letterari, tra cui il Commonwealth Writers’ Prize 2008, il Dylan Thomas Prize e l’IMPAC Dublin Literary Award. Il dio degli amori impossibili ha confermato l’ottimo consenso di pubblico e critica. Molto attiva nel campo del sociale, ha fondato il progetto Authors For Peace e sostiene la lotta contro il traffico illegale di armi.

Siti: www.priyabasil.com e www.authorsforpeace.com