Il medico della SARS

92H 140 - Il medico della SarsIl 29 marzo 2013: dieci anni fa moriva Carlo Urbani, il medico della SARS. In occasione del decimo anniversario della scomparsa, il giornalista Vincenzo Varagona gli dedica una biografia, Il medico della SARS (Paoline, pp. 256, euro 17), in cui, oltre alla presentazione di Giuliana Chiorrini, vedova di Carlo, e alla prefazione di Kostas Moschochoritis, direttore generale di Medici senza frontiere Italia, ha raccolto decine di testimonianze, di familiari, amici, medici, dirigenti, funzionari, diplomatici, molti dei quali parlano per la prima volta, raccontan­do un Carlo Urbani spesso diverso da quello finora conosciuto.

Storie e aned­doti che tentano di superare un’agiografia in questi casi inevitabile, per of­frire le tracce di un’esperienza capace di destare, ancora, entusiasmi e speranze. Non a caso il volume si conclude con un capitolo dedicato all’AICU, l’Associazione Italiana Carlo Urbani, che da dieci anni si propone di continuare l’opera iniziata da Carlo perseguendo una serie di obiettivi di solidarietà sociale nei Paesi in via di sviluppo.

 “Questo premio è per l’idea di salute e dignità che rap­presentiamo, è un impegno a restare vicini alle vittime, tutelandone i diritti. (…) Vorremmo che oggi vi sentiste tutti un po’ Nobel per la Pace, per averci permesso l’indipendenza e l’ingerenza negli affari di Paesi dove la vita umana non vale niente. Lasciamo che i riflettori illuminino gli scenari dimenticati, affinché il domani sia migliore e i benefici del premio vadano a loro, alle vittime.” Sono le parole che Carlo Urbani pronunciò nel 1999 alla consegna del Premio Nobel a nome di Medici senza frontiere, di cui era, in quel tempo, presidente italiano.

 Sono passati dieci anni dalla scomparsa del medico di Ca­stelplanio, morto a Bangkok il 29 marzo del 2003 dopo avere contratto la SARS, sindrome che aveva scoperto e contribuito a rendere inoffen­siva. Sembra ieri, ma ci sono già genera­zioni che non lo hanno potuto conosce­re. Molti sono i ragazzi che frequentano scuole a lui dedicate e leggono questo nome sulle targhe di un’aula magna o di una biblioteca, così come migliaia, nel mondo, sono gli ospedali e i luoghi di scienza e di cultura a lui dedicati.

Carlo, prima medico di base nel suo paese, poi infettivologo negli ospedali di Ancona e Macerata, sin da giovane ha alternato questi impegni con viaggi e missioni all’estero, accettando poi ruoli di responsabilità inMedici Sen­za Frontiere, di cui è stato presidente per l’Italia, e in seguito nell’Organizzazione Mon­diale della Sanità, per cui lavorava, in Vietnam, quando, a 47 anni, è morto.

 Scrive nella presentazione Giuliana Chiorrini: “Se il fascino di Carlo e della sua vita, ben raccontati, riusciranno a essere trasmessi in modo da magnetizzare i cuori di tanti nel seguire le sue scelte, anche nei modi e con le strade che possono essere diversi, allora penso che potremmo dire di avere raggiunto un grande risultato. Carlo non è un uomo da ricordare. Direi neanche da seguire. Anche oggi Carlo è un uomo da affiancare, in punta di piedi e da aiutare nella realizzazione di tanti progetti, che tanto gli stavano e stanno a cuore.”.

Vincenzo Varagona è  nato a Lecco nel 1960. Giornalista dal 1982, collabora con Avvenire e Famiglia Cristiana. Dal 1987 lavora nella redazione Tgr Rai Marche. Ha realizzato reportage nei Balcani in guerra (Croazia 1993, Kosovo 2001), in Medio Oriente (2006) e in Africa (1995, 2004, 2009). Nel 2010 la Fondazione Green Accord gli assegna a Pistoia il Premio giornalistico «Sentinella del creato», per i temi affrontati nel reportage dall’Etiopia. Con le Paoline ha pubblicato Pollicino nel bosco dei media. Come educare i bambini a un uso corretto dei mezzi di comunicazione (2007) e Abba Marcello. Viaggio nel cuore dell’Africa missionaria (2011).