Alfonsino e la luna

Alfonsino e la lunaAlfonsino e la luna (Einaudi, 2012) di Mario Vargas Llosa è una favola breve per bambini sul significato del primo bacio e dei sentimenti autentici. Si tratta di un racconto illustrato che narra la storia di Alfonsino che, pur di conquistare la bambina amata, Nereide, le promette di catturare la luna per avere un bacio tanto desiderato. La storia è davvero brevissima, un lampo confortante ed è una lettura che deve essere condivisa e ripetuta con i nostri figli, nipoti o amici bambini.

Vargas Llosa ci offre il primo insegnamento d’amore, il primo frammento dell’innamoramento. Avrebbe potuto scrivere un romanzo, come ha sempre fatto, ma, invece, con grande lungimiranza, ha raccontato ai più piccoli il significato di quell’emozione che provano dentro tutte le volte che si avvicinano alla loro “amichetta del cuore”. Provate ad aprire il volume, a sfogliarlo e a osservare i disegni di Marta Chicote Juiz, verrete subito catapultati nel mondo di Alfonsino, nei suoi pensieri, anche se non siamo più bambini. Vargas Llosa, infatti, è bravissimo a far entrare subito il bambino lettore nella storia senza fare troppi giri di parole.

Da grande scrittore qual è, si è calato in tutto e per tutto nei panni di un bambino alle prese coi primi fuochi d’amore e l’ha raccontato con la delicatezza e la maestria che lo contraddistingue da anni rispetto agli altri scrittori della sua generazione. La favola di Alfonsino è, al tempo stesso, anche rivolto al mondo degli adulti : l’innamoramento è proprio questo, è rubare la luna dal cielo per darlo alla propria amata, tutti noi siamo  Alfonsino nel momento in cui guardiamo negli occhi la persona che amiamo.

Per questo la favola di Vargas Llosa è universale, una favola haiku per tutti.

Mario Vargas Llosa è uno scrittore, giornalista e politico fra i più importanti del suo tempo, i suoi romanzi sono importanti e prestigiosi, come nel caso di “La zia Julia e lo scribacchino” e si impegna da sempre in battaglie civili che lo coinvolgono in prima persona, ama il paradosso e l’uso dell’ironia.

Autore: Mario Vargas Llosa
Titolo: Alfonsino e la luna
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: 14 euro
Pagine: 30