Il tradimento preventivo: il manuale d’amore di Zagari

tradimento-preventivo-faziL’ultimo libro di Zagari, “Il tradimento preventivo” (Fazi) racconta con sarcasmo la genealogia di un amore. Perché prima o poi tutti, anche i single più incalliti, vengono folgorati dalle frecce di Cupido, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto e Zagari con il suo prontuario ci spiega ironicamente il perché.

A metà tra strada tra romanzo e manuale, Il tradimento preventivo è una guida all’ars amandi, che intende mostrare ai lettori il cammino migliore per intraprendere una relazione con la propria amata. Si parte dalla base: il primo incontro con una rassegna di tutte le battute e gli argomenti da evitare. Meglio non dire «Bella festa, non trovi?» se palesemente vi state annoiando, né parlare male del proprio ex o lamentarsi dei colleghi di lavoro. Superato l’approccio iniziale, arriva il momento di prendere il numero di cellulare e come fare per farselo lasciare senza imbarazzo o rischiando di prendersi un due di picche? Zagari si lancia in ipotesi e suggerimenti, mettendo in scena, non senza un velo di cinismo, tutte quelle situazioni al limite del paradossale che si creano quando si scatenano le scintille dell’amore.

E poi c’è il primo appuntamento con l’atteso bacio, ma occhio all’alitosi: non vorrete che il partner che avete appena trovato vi lasci subito. E ancora la notte di sesso, gli sms non banali, il primo viaggio, la convivenza e per finire il matrimonio, anche se per  l’autore il fatidico sì è più un’imposizione sociale, che una vera scelta di vita.

Se vi state domandando cosa c’entra con l’amore il tradimento rimarrete stupiti: già perché la monogamia non è propria dell’essere umano e allora se prima o poi tradiremo o saremo traditi, tanto vale tradire subito, senza farsi troppi scrupoli, spiega l’autore.

Il Manuale pratico per amare di Zagari a tratti piacevole, a tratti irritante, per il velo di irriverenza verso le più usuali pratiche amorose nelle quali volenti o nolenti andrete a identificarvi, sicuramente non vi lascerà delusi sul piano umoristico, il sorriso è assicurato. Se cercate un libro fresco e leggero, che parli d’amore, ma da un punto di vista un po’ insolito e perché no, che vi dia anche qualche consiglio per le vostre conquiste, il Tradimento preventivo è quello che fa per voi.

Paolo Zagari è scrittore, autore e regista televisivo per la RAI.

Autore: Paolo Zagari
Titolo: Il tradimento preventivo – Manuale pratico per amare
Editore: Fazi
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 208
Prezzo: 10 euro

1 thought on “Il tradimento preventivo: il manuale d’amore di Zagari

  1. Oltre al famoso manuale d’amore, recentemnete per i tipi delle edizioni Ipertesto è uscito, in lingua italiana, IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE, un percorso guidato di auto aiuto per vivere meglio.
    Non è un semplice libro è un manuale divulgativo per la crescita personale patrocinato dal club unesco, primo finalista per la saggistica del premio Nabokov presentato al circolo della strampa di Milano e al TG2, già tra i più letti manuali italiani di psicologia popolare

Comments are closed.