In libreria “Ricomincio da te”. Successo per Eloy Moreno

Ricomincio da te esec.indd

Da alcuni giorni è in libreria il romanzo che nel 2011 e stato in Spagna il “caso editoriale” dell’anno. Ricomincio da te di Eloy Moreno Corbaccio (2012).

El boligrafo de gel verde il titolo originale dell’opera, è un successo letterario e personale: un libro che si è aperto la strada nel mercato librario grazie alla tenacia del suo autore che lo ha pubblicato a sue spese e si è impegnato a diffonderlo con le sue sole forze, facendo promozione via Internet, ma, soprattutto, percorrendo centinaia di chilometri per visitare decine di librerie, per presentarlo in occasione di mostre e manifestazioni varie, suscitando l’entusiasmo dei lettori e convincendo i librai esitanti ad accogliere un libro senza un editore alle spalle. Un successo, quindi, decretato esclusivamente dal passa-parola tra librai e tra lettori. Quando è stato pubblicato dalla Espasa, una delle più prestigiose case editrici spagnole, é diventato subito un best seller scalando le classifiche e raggiungendo in poche settimane le dieci edizioni.

Il segreto di tanto favore da parte di lettori, non condizionati da campagne pubblicitarie o altro, è piuttosto semplice. Si tratta, infatti, di una storia autentica in cui il lettore riesce ad identificarsi, con personaggi ed un protagonista così reale che potrebbe essere ciascuno di noi. Come emerge dalle migliaia di opinioni espresse sulla rete, è ” una voce sincera ed autentica che parla al cuore di tutti”; “una storia che fa riflettere sulla vita tanto stressante e monotona che ci tocca vivere”; E’, soprattutto, un libro che affronta temi di cui si parla molto perché toccano un pò tutti: la difficoltà di autorealizzazione, la fragilità dei rapporti interpersonali,l’insoddisfazione diffusa, la voglia di cambiare, la forza di ricominciare e crearsi la vita che si desidera. Il libro, infatti, è la storia di un uomo come tanti: quarantenne, sposato con un figlio piccolo, impiegato in una società di software. Ma é anche una persona che si sente prigioniera di una mediocre routine quotidiana, scandita, cioè da una monotona vita di lavoro ed un ménage familiare sempre più arido. Un’esistenza che non ha più nulla di spontaneo e di naturale, che non lascia più tempo alla vita, che vede i propri ideali rarefarsi. Il protagonista decide, quindi, di abbandonare la famiglia ed il lavoro e di intraprendere un viaggio che lo porterà nella solitudine della montagna, un ambiente che si rivelerà ideale per riflettere, per capire, per convincersi che è arrivato il momento di riprendersi il tempo perduto, di riconquistare l’amore di sua moglie e la stima di sé stesso.

Eloy Moreno è nato nel 1976 a Castellòn, località nei pressi di Valencia, dove vive e lavora come tecnico informatico presso gli uffici del Comune. Nel 2006 ha iniziato durante il tempo libero a scrivere il suo primo, e per ora unico romanzo, spinto dal desiderio di  scrivere quello che, da lettore, avrebbe voluto leggere in tema di sentimenti e di persone. Al termine della sua fatica, circa tre anni dopo, soddisfatto del risultato, ha dato alle stampe a sue spese il romanzo. Solitamente sono gli autori a cercare un editore; nel caso di Eloy Moreno é successo proprio il contrario.

Autore: Eloy Moreno

Titolo: Ricomincio da te

Editore: Corbaccio

Anno di pubblicazione: 2012

Prezzo: 16,40 Euro

Pagine: 379