Piacere del vino

piaceredelvino-slowL’ottima casa editrice Slowfood ha in catalogo una serie di libri/manuali importanti non solo per gli addetti ai lavori ma soprattutto sono una guida responsabile per il normale consumatore. Il piacere del vino” (Slowfood, 2011), nello specifico, è un percorso per imparare a bere in maniera consapevole, rinnovato nei contenuti e nella veste grafica nella nuova edizione.

L’approccio che offrono i due autori è scientifico e didattico, si comincia gradualmente con una serie di letture ed esercizi che vanno dal semplice al complesso per costruire le basi di una cultura del vino responsabile. Un primo passo da compiere per gli aspiranti sommelier ma anche un piacevole libro per tutti gli altri per imparare a capire quel che si beve a tavola.

Il testo rischierebbe di essere sbeffeggiato dai sommelier più scafati, che potrebbero considerare riduttivo o semplicistico questo notevole libro, divertente e importante. Invece, nell’insieme, è un manuale agevole, che tratta in maniera semplice un argomento non sempre accessibile ai più.

Otto unità didattiche imperniate sul fil rouge della degustazione e su un approccio sensoriale. La parte più tecnica del libro si basa sulla vinificazione e la viticoltura ma, soprattutto, su tutte le componenti del vino. Infine il percorso storico e la geografia dei vini, per abbracciare completamente l’argomento. Tutto questo in poco più di trecento pagine, un primo passo verso letture più approfondite.

Intanto al lettore non resta che seguire dogmaticamente questo libro e imparare divertendosi. Alla fine del libro avrà sicuramente acquisito conoscenze importanti e potrà degustare vini con più attenzione.

Paola Gho è curatrice della Guida alle Osterie d’Italia (edita da Slow Food), è stata tra i giurati del Premio Chez Vous Giovani Cuochi 2008.

Giovanni Ruffa ha collaborato con Slow Food Editore fin dalla sua costituzione nel 1989 sia come caporedattore (della rivista Slow Messaggero di gusto e cultura, ad esempio) sia come responsabile dell’editing. Diversi i titoli direttamente curati per questa casa editrice e numerose le collaborazioni esterne (è fra gli autori della nuova edizione della Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia pubblicata da Mondadori nel 2007).
Scrive per Il manifesto e tiene corsi sulla scrittura giornalistica.

Autore: Paola Gho ; Giovanni Ruffa
Titolo: Il piacere del vino
Editore: Slowfood
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 304
Prezzo: 16,50 euro