Chi ha ucciso Bambi

chihaucciso-bambiChi ha ucciso Bambi” (Historica, 2011) è il nuovo libro di Andrea Malabaila, ex enfant prodige della narrativa “generazionale” e giovane editore di gusto, composto, in faccia alla scaramanzia, da tredici racconti “freschi” e rapidi.

Il ritmo incalzante, velocissimo, spinge i vari personaggi, creature verosimili tinti di una cromatura noir, a muoversi incessantemente in una Torino malinconica e sofferente che sembra perdere la sua bellezza aristocratica. Tra ironia e un pizzico di rabbia – che a volte diventa disgusto come ad esempio quando gli “scontri” toccano il mondo del lavoro o dell’editoria – si dipana un territorio che ha bisogno di una narrazione nuova, di un “voltare pagina” quasi sempre troppo difficile.

Pesano le sconfitte come pesa il pensiero di un amore finito che si conclude con un cellulare gettato nel mare; pesano le immagini rarefatte di questi anni zero che si portano uno strascico di vuoto culturale e icone evanescenti (Paris Hilton?) a cui ci avviciniamo anche solo per pulsioni; pesano le strade di una città che cambia aspetto e protagonisti in continuazione dimenticandosi di quello che si è lasciato dietro alle spalle.

Non c’è il punto interrogativo nel titolo, non si vuole cercare il sicario che ha fatto fuori le nostre favole (o le nostre certezze); siamo noi, forse, che abbiamo ucciso il simpatico cerbiatto, il mondo che avevamo sotto i piedi. Non tutti i racconti possiedono la stessa spinta emotiva ma tutti riescono ad entrare, chi direttamente chi indirettamente, nella materia che si è voluto affrontare.

Quello di Malabaila è uno stile asciutto e intelligente, cadenzato nelle scelte di registro, che funziona benissimo per la forma-racconto scelta per tracciare questa “dichiarazione d’identità”.

Si sentono qua e là influssi anglofoni e di una certa letteratura di genere ma, tutto sommato, si intravede un desiderio di novità, una innovazione nei personaggi nonostante quella nevrosi da cui, purtroppo o per fortuna, la nostra generazione non riesce a separarsi.

Andrea Malabaila è nato a Torino nel 1977. Ha pubblicato i romanzi Quelli di Goldrake (Di Salvo, 2000), Bambole cattive a Green Park (Marsilio, 2003), L’amore ci farà a pezzi (Aziumt, 2009). Ha fondato e dirige Las Vegas edizioni. Sito web: www.andreamalabaila.it

Autore: Andrea Malabaila
Titolo: Chi ha ucciso Bambi
Editore: Historica
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 114
Prezzo: 10 euro