After the sun

afterthesunUna ragazza realizza i suoi sogni: diventare una stella della musica e incontrare l’amore. Il libro di esordio di Angela Grillo, “After the Sun (Lampi di Stampa) si inserisce nel filone dei romanzi di genere, d’amore al femminile. Scritto soprattutto per un pubblico giovane, con uno stile semplice e veloce, After the sun propone una trama intrigante e positiva, tra grandi successi e implacabili cadute.

Protagonista è Stella, una ragazza ventitreenne, orfana dei genitori che vive con la zia. Stella ha lasciato l’università prima dell’ultimo esame e si dedica alla gestione di un bar, ma il suo sogno nel cassetto è quello di cantare. Un incontro fortunato, durante una serata di karaoke, la trasporta improvvisamente nel mondo dello show-business: una casa discografica la scrittura per un disco. Inizia così la parabola ascendente della giovane, che si dedica anima e corpo alla pop-music.

Nella sua vita, però, arrivano anche l’amore e l’attrazione: se da un lato la ragazza è affascinata dal giovane Fabio, autore dei testi, dall’altro la sua attenzione è rivolta a Roberto, proprietario della casa discografica. Tra i suoi pensieri anche un misterioso amico del web, con cui si confessa tramite mail. Quando le cose sembrano volgere per il meglio, però, Stella sarà costretta ad affrontare momenti difficili, che metteranno a rischio la sua stessa vita. Solo l’amore vero riuscirà alla fine a strapparla dalle insidie e dai pericoli e a farle capire quali sono le priorità dell’esistenza.

Più che un romanzo, quello di Angela Grillo potrebbe essere un’ ottima sceneggiatura per un film. Gli ingredienti ci sono tutti: amore, musica, suspence e scene da thriller. Tuttavia, a livello narrativo, alcuni aspetti potevano essere maggiormente approfonditi. Se la protagonista risulta un personaggio ben delineato e caratterizzato, gli altri personaggi mancano un po’ di rilievo, privando la vicenda di una prospettiva più complessa. La storia di Stella, metaforicamente legata a quella del sole (il romanzo si apre con un incontro topico durante un’alba e la casa discografica sarà nientemeno che la Sun, da cui deriva il titolo dell’opera)  è gradevole e potrebbe appassionare soprattutto quella fascia di lettori che cerca un testo di svago, dove è sempre e comunque l’amore a trionfare su tutto.

Angela Grillo, scrittrice milanese, è al suo esordio narrativo.

Autore: Angela Grillo
Titolo: After The Sun
Editore: Lampi di Stampa
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 203
Prezzo: 18 euro