“Non è un gioco” di Hannah. Storia di Ruth e Aiden

non-un-giocoNon è un gioco” (Garzanti) è l’ultimo thriller della regina della suspense inglese, S. Hannah, che con questo libro ha scalato le vette delle classifiche britanniche battendo ogni record e vendendo 300.000 copie in poche settimane.

La vicenda ha inizio con una sorta di gioco tra due fidanzati, Ruth e Aiden, che consiste nel raccontare l’uno all’altro la cosa più brutta che ciascuno di essi abbia fatto in vita sua.

Un gioco che  si rivelerà assai pericoloso e avrà conseguenze inimmaginabili sulla vita dei protagonisti, dal momento che il ragazzo confessa, nel corso della sua narrazione, di aver ucciso molti anni prima una donna. Ma quello che maggiormente sconvolge Ruth è che la vittima di cui parla Aiden è tale Mary Trelease, una persona che conosce benissimo e che è invece viva e vegeta.

Ruth decide di raccontare la storia ad un sergente della polizia locale, Charlotte Zarlie, detta Charlie, che nell’occuparsi del caso, scopre  che nelle molte contraddizioni e incongruenze che caratterizzano la versione dei fatti fornita dai due ragazzi si celano episodi  oscuri ed atroci e verità inconfessabili, sulle quali decide di andare a fondo per fare piena luce. La narrazione, quindi, con un susseguirsi di continui colpi di scena, così come ci ha abituato l’autrice nei suoi precedenti romanzi, si dipana in un clima di tensione e che non lascia immaginare in nessun modo quale possa essere il finale della storia, tenendo desta l’attenzione  del lettore fino all’ultima pagina.

Inoltre, come in tutti i thriller psicologici che si rispettino, la giovane autrice, attraverso una complessa e penetrante descrizione di stati d’animo e di comportamenti, rivela notevoli qualità introspettive e la capacità di guidare il lettore nei più reconditi ed oscuri meandri della mente umana.

Sophie Hannah è nata in Inghilterra, a Manchester, nel 1971, dall’accademico Norman e dalla scrittrice Adele Geras. E’ autrice di quattro romanzi, tutti di notevole successo, tradotti in ben 20 paesi. Il primo, “Non è tuo figlio” pubblicato nel 2006 è stato un caso editoriale in Inghilterra ove furono vendute 100 mila copie solo nel primo mese; ma anche i successivi “Non ti credo” e “Non è lui” sono stati a lungo nelle classifiche dei best seller nel suo paese. Ha pubblicato anche cinque raccolte di poesie e alcuni libri per bambini. Nel 2008 ha vinto il prestigioso “Daphne Du Maurier Festival Short Story Competititon”.

Autore: Sophie Hannah
Titolo: Non è un gioco
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 19,80 euro
Pagine: 509