Fable 3: i segreti di Albion

fable3Cosa accade quando un eroe diventa re? Nella più classica delle leggende popolari, soprattutto in quelle videoludiche, diventa un despota, un tiranno. Anche in “Fable 3” (Multiplayer, 2010) ci troveremo dinanzi a questa realtà: dovremo debellare la foga di nostro fratello, divenuto un aspro governatore che non mira più al bene del proprio popolo, e per farlo la Bradygames ci mette a disposizione un’ottima guida strategica redatta dal duo Doug Walsh e Joe Epstein.

Fable 3 è un GDR che ha una vestità notevole, non quanto quella di un Fallout o di un Elder Scrolls, ma sicuramente valida e consistente dinanzi a qualsiasi altro videogioco. Le missioni saranno numerose e una guida è quello di cui c’è bisogno: la Bradygames avvierà quindi la vostra avventura, dopo aver dedicato numerose pagine all’analisi della storia e dei personaggi principali della nostra avventura, con una sezione dedicata alla Strada per il Trono.

Questa altro non è che la nostra avventura principale che va ad intrecciare non solo la missione principale, ma anche gli incarichi facoltativi: questa sezione darà i consigli necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti dal gioco e diventare rapidamente un Eroe senza farvi perdere alcun colpo per strada.

Terminata la vicenda particolare ecco che vi servirà sicuramente un modo facile ed intuitivo per gestire l’aspetto pratico di Fable 3, dall’acquisto di case all’avvio del proprio commercio, passando alla raccolta di tutti i collezionabili: le statue degli gnomi, le chiavi, i punti di scavo, punti di immersione e i forzieri con i rispettivi contenuti, nulla sfugge alla guida strategica ufficiale. La perla del lavoro portato avanti da Doug Walsh e Joe Epstein è però nella Guida Immobiliare: una sottoguida agli affitti, prezzi, ristrutturazioni e consigli sulla mobilia da inserire in ogni casa per perfezionare il rapporto col vostro cliente e con la vostra famiglia saranno elencati tutti i trucchi per diventare un vero imprenditore immobiliare.

Insomma, la guida strategica di Fable 3, per quanto a qualcuno possa sembrare ridondante, è utile, inoltre la versione base, che è l’unica a vostra disposizione, al costo di 20 euro, è più che accessibile: se volete concludere al meglio l’avventura Lionhead non potete perdere questo libro, che difficilmente possiamo definire guida o rivista.

Doug Walsh, oltre ad aver curato la guida di Fable 2, si è anche preoccupato di redarre i migliori consigli a disposizione sul mercato per Batman Arkham Asylum e per Gears of War: fondamentale è stato il suo supporto per la guida di Halo Reach scritta a quattro mani con Philip Marcus, autore della guida di Call of Duty Black OPS.

Autore: Doug Walsh e Joe Epstein
Titolo: Fable 3 – Guida strategica ufficiale
Editore: Multiplayer Edizioni
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 19 euro
Pagine: 351