“Il libro dei segreti”: l’illecito delle donne arabe

il-libro-dei-segretiSalwa Al-Neimi ne “Il libro dei segreti” (Feltrinelli, 2010) delinea, con tono sarcastico e disincantato, una serie di otto brevi racconti o episodi legati da un filo sottile: la libertà di essere se stessi.

Il libro dei segreti” narra con delicatezza e con ironia l’assopirsi nel matrimonio del piacere, il nascere di scontri, litigi e fughe. Il riaffiorare del desiderio con un altro uomo appare un’esperienza vissuta senza sensi di colpa, ma con estrema naturalezza. Le proibizioni, le inibizioni o  le accuse di trasgressione possono tuttavia turbare la magia di un amore che rinasce.

Non è solo l’amore il centro del racconto. Altri temi appaiono in forte rilievo: la morte del fratello, l’assurdo comportamento dei familiari, il decesso del padre e lo scontro con la madre tanto amata. E poi i convegni, i paroloni, gli sproloqui sulle donne arabe che sembrano destinate a non far parte della vita civile e sociale. Infine gli spionaggi alla Grande Fratello nelle stanze d’albergo di un paese arabo e la gioia di una festa trasgressiva.

E’ l’illecito in tutte le sue forme a fare capolino nel libro, il libro di una donna araba decisa a fare di se stessa ciò che vuole.

Malinconia, ironia, delicatezza segnano i racconti che si snodano per accenni e ricami di parole, con una prosa che rasenta la poesia. Ne nasce una lettura veloce e avvincente, che coglie nel segno, andando all’essenziale. Stupisce la libertà di vedute di una donna araba, che in qualche modo, è il simbolo di un nuova forma di vivere la femminilità nel mondo musulmano. Sarà anche la vicinanza all’Occidente che fa di Salwa al-Neimi una scrittrice senza troppi peli sulla lingua, ma certamente per trattare temi come il sesso, il matrimonio, la libertà e l’uguaglianza dei diritti nel mondo arabo è necessario un certo coraggio, una forza che non manca all’autrice.

Salwa al-Neimi
poetessa siriana vive a Parigi da molti anni. Dopo gli studi di letteratura araba e di teatro, oltre a dedicarsi alla creazione letteraria, lavora come giornalista culturale. Con Feltrinelli ha pubblicato nel 2007, con grande successo La prova del miele.

Autore: Salwa Al-Neimi
Titolo: Il libro dei segreti
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 11 euro
Pagine: 98