Nasce InVersi, la “casa” dei poeti under 30

inversi-edsGli italiani sono davvero un popolo di poeti: ne sono convinti alle Edizioni della Sera, tanto da dedicare alla poesia giovane, in particolare under 30, una nuova collana ad hoc, InVersi. L’idea è quella di un laboratorio poetico in continuo movimento che, attraverso monografie e antologie tematiche, riesca a creare un terreno più che mai fertile per quegli autori che vogliono confrontarsi con questo genere letterario.

Del resto, è cosa nota che la poesia continua ad avere enormi difficoltà nel panorama editoriale italiano e, troppo spesso, non riceve né risalto mediatico né diffusione da parte delle istituzioni.

Quella delle Edizioni della Sera è dunque una vera e propria sfida, che parte dalla convinzione della bontà delle opere di moltissimi autori emergenti, che finora non hanno trovato spazio per farsi conoscere dal grande pubblico.

Lavoreremo – spiegano dalla casa editrice – con serietà (senza chiedere mai un contributo economico, di nessun tipo, agli autori) e con qualità (quella che ci ha contraddistinto sin dalle prime pubblicazioni) perché vogliamo creare un piccolo, ma sostanzioso, spazio in cui penetrino tutte le “ricerche”, le suggestioni, le innovazioni che offre la poetica contemporanea. Vogliamo provare, aiutati da quell’immensa officina culturale che è la rete, ad attirare a noi la generazione “anni zero“”.

Il target di riferimento è dunque quello degli “under trenta”, ma non solo: “Il piacere della lettura e, soprattutto, il piacere della poesia devono diventare piaceri condivisi. Un piacere o, ancora meglio, un patrimonio e un bene di tutti”. La collana InVersi sarà curata dalla scrittrice,  giornalista e autrice televisiva Monica Maggi, titolare della libreria Libra di Morlupo (Roma), dedicata soprattutto alle donne.

Prima uscita prevista per questa nuova collana, sarà una raccolta di Irene Ester Leo, Una terra che nessuno ha mai detto“.

Info: http://www.edizionidellasera.com