L’esordio di Laura Moll

il-fiumeAl suo esordio come scrittrice Laura Moll dà vita ad un romanzo appassionante, ricco di colpi di scena. Il fiume (Aletti, 2010) è il primo dei tre romanzi realizzati dall’autrice e dà inizio ad una saga avvincente che vede come protagonista la famiglia dei Dead, i cui destini, tra intrighi e passioni, si incrociano ed intrecciano continuamente, coinvolgendo in un viaggio immaginario che, pagina dopo pagina, prende vita nella mente di chi legge.

Le vicende si susseguono una dopo l’altra senza mai lasciare spazio alla noia, l’intera narrazione scorre in modo fluido avvolgendo completamente il lettore che, subendo il fascino continuo delle descrizioni e dell’atmosfera che si crea, prende parte ai dolori vissuti dai personaggi vivendone in prima persona le sensazioni.

Il fiume River, che attraversa la meravigliosa e ridente terra di Virginia, scenario della storia, fa da sfondo alle vicende narrate dalla Moll divenendo anch’esso personaggio attivo, il primo vero spettatore degli amori, delle passioni e dell’odio che coinvolgono la famiglia dei Dead.

L’autrice, con le sue attente e stimolanti descrizioni, rende perfettamente reale ogni cosa, ogni sentimento vissuto in prima persona dai protagonisti, ogni luogo descritto nei minimi dettagli, delineando al tempo stesso un profilo minuzioso di ciascun personaggio, che così diventa vivo e concreto al punto da viverne quasi empaticamente le emozioni.

Un romanzo emozionante, a tratti struggente e ben costruito, suddiviso in 42 capitoli ognuno dei quali introdotto da un titolo che anticipa lo svolgersi delle vicende.

Un viaggio affascinante quello fatto dalla Moll tra le pianure, le cascate, i chiari di luna, i tramonti e i colori della terra di Virginia; un romanzo coinvolgente ed intenso che cattura l’attenzione anche per la sua profonda vena romantica, filo conduttore dell’intera narrazione.

Laura Moll, marchigiana doc, vive e lavora ad Ancona, città nella quale ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio. Appassionata da sempre di narrativa e con una spiccata attitudine per la scrittura scopre ben presto qual è la sua strada: scrivere romanzi, lasciandosi trasportare in quel mondo fatto di immagini e sentimenti profondi che caratterizzano i suoi scritti. Ha realizzato una trilogia di romanzi di cui “Il Fiume “ ne è l’inizio. Di prossima pubblicazione sono: “Scherzi del destino” e “ L’altra metà del cuore” (Aletti Editore), che concludono la saga dei Dead.

Autore: Laura Moll
Titolo: Il Fiume
Editore: Aletti
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 18 euro
Pagine: 321