Agenda del giornalista 2010

agenda-del-giornalista-2010

I giornalisti italiani, i media italiani(quotidiani, periodici, radio, tv e Internet), gli uffici stampa e marketing, i comunicatori pubblici. Queste le 4 banche dati incrociabili tra le quali selezionare i contatti per sviluppare i propri progetti di comunicazione all’interno dell'”Agenda del Giornalista 2010” (Centro di Documentazione Giornalistica, 2010). L’ufficio virtuale dell’Agenda del Giornalista Digitale permette poi di avere sul web tutto quello che occorre per gestire il proprio lavoro.
La base per un ufficio stampa di qualità. E’ l’Agenda del Giornalista che, nell’edizione 2o10, continua ad arricchirsi di contatti interessanti ed a coprire l’intero territorio nazionale. Il I° volume, (a cui si aggiungerà un secondo di 950 pagine a metà anno distribuito gratuitamente a coloro che hanno comprato il primo), edito dalla casa editrice romana (che oltre all’editoria è impegnata anche in validi corsi di formazione in ambito giornalistico), offre tutto l’occorrente per pianificare la comunicazione esterna.

Dalle istituzioni ai media, dal giornalismo cartaceo alle amministrazione pubbliche per oltre 1000 pagine che compongono il primo tomo.

Il manuale si pone come punto centrale per la gestione di una casa editrice, ad esempio. Un testo di cui, addetti stampa sia in erba sia in carriera, non si può fare a meno. Malgrando il 2009, come dichiara il Direttore responsabile Marcella Cardini, sia stato un anno da dimenticare per l’editoria che “ha inciso profondamente sui bilanci di agenzie d’informazione, carta stampata – quotidiani, free press, periodici – tv, radio consentendo solo ai nuovi media, Internet, satellite e digitale terrestre, di registrare un’inversione di tendenza.

In conclusione una nota di ringraziamento da parte della Dott.ssa Cardini “per l’impegno e l’aiuto che ci hanno offerto” le segreterie e gli uffici stampa. E ancora: “un grazie speciale e di cuore alla <<mia>> redazione che in un anno difficile, ha saputo lavorare con cura, meticolosità, attenzione, professionalità per offrire un’Agenda del Giornalista puntuale, completa, documentata“.

Per valutare il risultato della redazione non resta altro che dotarsi dell’Agenda.

Autore: Marcella Cardini (Direttore responsabile)
Titolo: Agenda del Giornalista 2010
Editore: Centro di Documentazione Giornalistica
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 115 euro (due volumi)
Pagine: 1070 (I volume) – 950 (II volume)