Lettura attiva e scrittura creativa: un manuale

leggere_per_scrivereUn manuale prezioso, ricco di citazioni per apprendere dai grandi maestri le vie della scritto efficace, coinvolgente e di successo con spiegazioni teoriche e pratiche delle tecniche di scrittura adottate e da utilizzare nei proprio scritti. Un testo importante, è il caso di dirlo, per chi si accinge alla scrittura creativa e per chi vuole affinare le proprie doti. Si tratta di “Leggere per scrivere” (Centro Documentazione Giornalistica, 2010) a cura di Pergentina Pedaccini Floris e Patrizia Cotroneo Trombetta.
Il volume
. Una prima parte è dedicata alla teoria, e allo studio delle regole della scrittura, affronta temi cardine quali: la differenza sostanziale tra scrittura funzionale e scrittura creativa, la struttura di un testo narrativo, al questione del “come scrivere” e utilizzare (e bene) le figure retoriche, l’impostazione di un romanzo, di un racconto e di una fiaba. La seconda parte di “Leggere per scrivere” mette “la creatività all’opera” con i segreti della scrittura (far vedere e far sentire), l’importanza del discorso, dei dettagli e delle descrizioni, su come creare il narratore, come strutturare  e “indovinare” l’incipit, su come scrivere con ritmo. Per concludere poi con le buone regole e consigli per gli scrittori.

Libri come questi “non bastano mai. A dirlo, nella prefazione, è Roberto Cotroneo, il quale aggiunge: “un libro che vuole insegnare a scrivere in modo creativo è un modo per riaprire la la valvola della bombola. E provare a fare qualcosa.” Questo libro, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica di Roma, è tutta qui: “Questo libro è un buon pneumatico per andare più sicuri per una strada che è giusto intraprendere quando se ne sente il bisogno.

Il libro corposo, oltre 400 pagine e una prefazione a firma di Roberto Cotroneo, contiene preziosi interventi: da Enrico Buonanno a Rita Cirio, da Giorgio Cortellessa ad Antonio D’Olivo, da Dacia Maraini ad Antonio Pascale; e ancora Bruno Ricca, Filippo Tuena, Giorgio Vasta e Valeria Viganò.

Leggere per scrivere“, in libreria da poche settimane la seconda edizione (sempre con l’apprezzabile stampa su carta ecologica), contiene inoltre dei “bonus culturali” che rendono molto appetibile il suo studio: nello specifico, in questo volume, troviamo il dizionario delle figure retoriche, oltre 100 citazioni dei grandi della letteratura, una guida alla lettura e alla scrittura dei diversi generi ed infine con la scrittura per il cinema con un focus mirato sulla sceneggiatura.

Il libro, per concludere con le parole di Cotroneo, non è altro che un catalogo di strumenti per apprendisti stregoni, o meglio, per apprendisti romanzieri.

Pergentina Pedaccini Floris
, docente, studiosa di letteratura e problemi del linguaggio, tiene seminari di Comunicazione presso le Università di Teramo e Roma Tre e corsi di letteratura per Upter e 50& Più di Roma. Ha pubblicato: Commento all’Umorismo di Pirandello, Il piacere della lettura, Il romanzo dalla Grecia ai tempi nostri, con R. de Falco, Fatti chiari. Giornali, radio, web, talk show, come si racconta la notizia, con G. Floris e F. Nanni.

Patrizia Cotroneo Trombetta, studiosa di scrittura creativa da diversi anni, organizza e conduce corsi, laboratori e presentazioni di libri. E’ autrice del romanzo L’Aleph e il Taw pubblicato dalla Edizioni Bastogi.

Autore: Pergentina Pedaccini Floris, Patrizia Cotroneo Trombetta
Titolo: Leggere per scrivere. Manuale di lettura attiva e di scrittura creativa
Editore: Centro Documentazione Giornalistica
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 18 euro
Pagine: 410

1 thought on “Lettura attiva e scrittura creativa: un manuale

Comments are closed.