“Le curiosità di Roma”. L’incanto della città eterna

le-curiosita-di-romaNel nuovo libro di Willy Pocino Le curiosità di Roma (Newton Compton, 2009) la città eterna viene raccontata e svelata ai lettori nei suoi aspetti più caratteristici ed insoliti. Gli angoli più nascosti, meno conosciuti e curiosi. Nei racconti l’autore descrive antichi monumenti dall’aspetto appariscente, luoghi che mantengono ancora intatto il fascino indiscusso del passato e che non hanno mai perduto il loro effetto altamente suggestivo.

Vengono così svelati poco alla volta elementi nuovi e meno noti di questa città, messi in luce attraverso leggende tramandate nel tempo, elementi che ne mostrano un volto diverso legato al passato, una Roma le cui bellezze spesso passano inosservate.

Il libro di Pocino presenta un ampio itinerario di percorsi da seguire individuando luoghi spesso ignoti, vengono messi insieme così una serie di tasselli che compongono pian piano il variegato mosaico di una Roma minore, quella segreta, affascinante, misteriosa e tutta da scoprire; un percorso dettagliato che accompagna per mano il lettore alla riscoperta di una realtà cittadina quasi sconosciuta ma pur sempre ammaliante e ricca di sorprese.

Quello dell’autore è sicuramente un obiettivo non facile da realizzare,affrontato però con successo grazie ad un’attenta e scrupolosa ricerca che lo ha indotto a selezionare materiali diversi, raccolti e riscoperti durante le lunghe passeggiate fatte nella Roma notturna.

Il lettore viene costantemente coinvolto in questo viaggio e grazie ai racconti fatti dal Pocino, alle descrizioni e ai dettagli, ne è parte attiva vivendolo in prima persona, respirando ogni angolo della città e avvertendone contemporaneamente la storia.

Un parallelismo costante tra la Roma di ieri e quella di oggi, un confronto che non smette mai di incantare.

Willy Pocino è fondatore e responsabile di diverse riviste mensili, giornalista e scrittore italiano. Ha ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1975 e nel 1992 , è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica ed autore di numerose pubblicazioni tra le quali: “I Ciociari”, “Le fontane di Roma”, “Finestra su Roma”, “Roma dei Giubilei. Storie e curiosità tra sacro e profano”.

Autore: Willy Pocino
Titolo: Le curiosità di Roma
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 8,90 euro
Pagine: 496