A Torino i “Portici di carta”. Cultura nel centro storico

porticidicartaSabato 26 e domenica 27 settembre Torino ospiterà Portici di carta, manifestazione che trasforma gli storici portici del centro in una gigantesca libreria all’aperto, con titoli vecchi e nuovi, classici, best seller e saggi.

La crisi purtroppo ha pesato su questa edizione: non ci sarà la lotteria con l’estrazione finale di un’auto piena di libri e gli spazi incontri sono ridotti ad uno solo, in piazza San Carlo, per le conferenze e l’angolo per i ragazzi.

Lo spirito della manifestazione rimane però e tra passeggiate culturali e incontri, e torinesi e turisti, appassionati di lettura o semplici curiosi potranno vivere al meglio la Festa dei lettori, in concomitanza sabato con Portici di carta, e la manifestazione principe tout court. Le bancarelle dei libri, realizzate con la collaborazione di 120 librerie di Torino e provincia, anche quelle cosiddette minori e fuori dai grossi circuiti, e 40 editori piemontesi, saranno come sempre divise in aree tematiche, quali Via delle arti, Via dei viaggi, Via dei ragazzi, Via delle letture femminili e Via del gusto.

Nello Spazio incontri di Piazza San Carlo ci sarà tempo per varie presentazioni: tra gli altri, sabato alle 11, si parlerà di Berlino e della nuova Germania con Mario Baudino che presenterà il suo saggio in tema a vent’anni dalla caduta del muro; alle 18 sarà la volta di Daniele Mastrogiacomo, giornalista di Repubblica, che parlerà della sua esperienza di reporter prigioniero dei talebani in Afghanistan con la partecipazione di Mimmo Candito.

La domenica propone alle 12 un incontro con gli autori sardi Michela Murgia e Marcello Fois, alle 16,30 si parlerà di laicità e religiosità con Gianni Vattimo e Giancarlo Bosetti e la partecipazione di Torino Spiritualità, la manifestazione coeva a Portici di carta. Alle 18,30 Tiziano Scarpa incontrerà i suoi lettori dopo la vittoria al Premio Strega con “Stabat Mater“.

Nutrito anche il programma della vicina Festa dei (bambini) lettori, sempre in Piazza San Carlo: si festeggerà il quarantennale dello sbarco sulla Luna, ci saranno letture di fiabe e de Il piccolo principe, ci sarà anche uno spazio di scambio di libri usati.

Se non si sarà stanchi di camminare ci sono altre due manifestazioni a Torino legate ai libri: domenica 27 dalle 9 alle 19  in via Montebello di fronte alla Mole c’è la mostra mercato dei manga legata alla mostra Manga Impact al Museo del cinema, anche qui con bancarelle di fumetti e gadget e incontri; invece sabato e domenica, presso l’ex Villaggio Olimpico in via Giordano Bruno c’è il Mercato dell’usato organizzato dalll’associazione Emmaus, ricavato tutto in beneficenza, e spazio anche per cercare chicche librarie negli stand.

Gli orari di apertura di Portici di carta sono sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20.

Info: www.porticidicarta.it

1 thought on “A Torino i “Portici di carta”. Cultura nel centro storico

Comments are closed.