Il Marketing passaparola. Dodici regole d’oro

marketing-passaparolaMarketing Passaparola” di Jerry R. Wilson (FrancoAngeli, 2009), ovvero come attuare un programma sistematico e far vendere i vostri clienti per voi. Un manuale per migliorare la propria strategia di vendita.
Giustamente collocato dall’editore nella collana Management tools, è un testo che non può mancare sulla scrivania dei piccoli e medi imprenditori che vogliono dare una scossa al trend delle loro imprese.

Nel corso della sua lunga e poliedrica esperienza sul campo, Wilson ha elaborato il suo sistema innovativo partendo da un assioma tanto semplice quanto intuibile: perchè investire tanto denaro in costosissimi spazi pubblicitari sui classici media quando i vostri clienti, descrivendo in termini entusiastici ad amici e conoscenti l’ottimo servizio ricevuto, vi farebbero raggiungere lo stesso risultato gratuitamente?

Avete appeso dietro la cassa i consueti cartelli “non si fa credito” o “non si accettano assegni“? Staccateli immediatamente! Non avete mai fatto un petit cadeau ai vostri migliori clienti? Errore grossolano! Non siete mai scesi a compromessi con un cliente arrabbiato arrivando a prendervi anche il torto che non avete? Questa strategia non vi porterà lontano!

Negozianti, albergatori, ristoratori, Wilson vi prenderà per mano e vi insegnerà passo passo come attuare una nuova strategia di marketing orientata al successo. Basterà seguire le sue dodici regole d’oro per imparare come innescare il passaparola vincente, e come gestire attivamente quello che si dice in giro di voi. A suon di “No Problem!” riuscirete a far parlare, bene si intende, di voi, meglio di qualunque campagna pubblicitaria.

Con una prosa scorrevole e un tono rigorosamente confidenziale, Wilson vi illustrerà le sue teorie in maniera chiara e schematica, suddividendo le azioni da intraprendere in tanti piccoli step da seguire, e riempiendovi di consigli su ciò che dovreste o che non dovete assolutamente fare. Non solo accorgimenti da adottare con i clienti, ma anche regole per selezionare il personale giusto per la vostra impresa e per motivare i vostri dipendenti a collaborare alla strategia. Il tutto arricchito da tanti esempi tratti da storie reali di idee innovative e soluzioni semplici ma geniali di piccole e medie aziende statunitensi.

Se imprenditori ed economisti troveranno interessante, o quantomeno gradevole questa full immersion nell’American way della vendita, secondo cui tutto può accadere se si ha l’atteggiamento giusto, il lettore comune troverà probabilmente questo testo troppo settoriale. A meno che non si voglia sognare ad occhi aperti su come ci piacerebbe essere trattati in un negozio o ristorante che ha adottato le dodici regole d’oro di Wilson.

Jerry R. Wilson è presidente della Jerry Wilson and Associates, una società di consulenza e formazione. Ha messo a punto le sue tecniche lavorando sia per società comprese in Fortune 500 sia con piccole aziende. Scrittore politico, è molto noto per i suoi articoli nelle riviste Success, Master Salesmanship e Personal

Voto: 7
Titolo: Marketing passaparola
Autore: Jerry R. Wilson
Editore: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 25 euro
Pagine: 288