Amore interrotto, versi del cuore

amoreinterrotto“Testi a tutto tondo che non si lasciano andare a stucchevoli sentimentalismi o languide tristezze, ma che rubano ai sogni un po’ di libertà”. Questo dice Salvatore Contessini nella prefazione al libro di Luca Denti, “Amore interrotto” (Lietocolle, 2008). Una silloge di poesie dove l’amore è il motore di tutto, scatena emozioni con uno stile di scrittura al tempo stesso arcaico (con  molteplici metafore) e fresco, genuino. Tema portante è la donnaproposta nelle sue molteplici trasformazioni di ruolo, sempre salvifiche cinture a cui è assicurata la circonferenza della vita, con testi demiurgici che curano le ferite aperte di amori prigionieri e di cicli interrotti“.

Si parla di un amore spezzato. Con dei testi che che rubano ai sogni un po’ di libertà“. Un amore interrotto che genera dolore, non crea pià alcuna illusione. Provoca danno che diventa poesia, rende “immortali” nella scrittura. Le poesie di Luca Denti vanno lette una seconda volta e ancora una terza. Si comprende meglio il dolore intriso nei versi. Versi che, malgrado siano intrisi di amore, non celano ma rendono manifesto il “bisogno” di farsi sentire dalla donna amata. Che non c’è , che non torna.

L’averti accanto

Non c’è parola
che tenga in piedi una verità
mentre il buio
confonde i tuoi lineamenti.

Il respiro accompagna
il battito, che trema
tra il profumo e il tuo corpo
e in un singhiozzo si nasconde.

Mi guardo coi tuoi occhi
nell’attesa; tra una sigaretta
ed un bicchiere di vino…
Non riesco a piacermi.

Eppure l’averti accanto
quando tutto tace
e gridano le tue mani, (la tua pelle)
sa di rivincita verso tutto,
verso il mondo…
… che mi ha chiuso in una stanza.

Luna nuova

Che strano quando le ore
promesse sembrano tremare
quando non basta il sapore stantio
di baci alle rose
a disperdere amarezze rimaste.
Urlare contro il silenzio
fino a farlo tacere non serve.

Non c’è emozione
racchiusa in una foto sola.

Stare tra il desiderio e il rimpianto
guarisce, ferendo.

Luca Denti è nato a Salò nel maggio 1975 e vive a Manerba sul Garda. Amore interrotto è la sua opera prima. suoi testi sono pubblicati nell’antologia “Confesso che amo – parole d’amore dal carcere” (LietoColle, 2006).