La moglie americana

La moglie americana

La moglie americana La moglie americana (Piemme 2017) di Katherine Wilson è il romanzo d’esordio dell’autrice statunitense pubblicato in molti Paesi con grande successo.


Katherine ragazza di buona famiglia, era giunta a Napoli, una delle città più popolose d’Europa, per iniziare uno stage di tre mesi al consolato americano. Quello stage non rappresentava tanto una mossa strategica da un punto di vista professionale, quanto un rito di passaggio: dopo o durante il college, tutti i membri della famiglia di Katherine dovevano fare un po’ di esperienza all’estero. L’amore per Napoli era stato immediato, la ragazza era stata subito sedotta dal sole, dal calore degli abitanti e dalla luce particolare dei magnifici scorci napoletani.

L’energia caotica che sprigiona Napoli è quanto di più lontano dalla educazione di brava ragazza ligia alle regole di famiglia, l’amore per la vita e per il cibo degli italiani, e più ancora dei partenopei, sono all’opposto dello stile di vita di Katherine, della sua dieta disordinata e di una certa incapacità ad accettarsi. Nonostante tutto, però, non le ci vuole molto per sentirsi a casa. Merito di Salvatore, studente di giurisprudenza di cui inaspettatamente Katherine si innamora, e della famiglia di lui, soprattutto della madre Raffaella, che la accoglie in un caldo abbraccio. A contatto con Raffaella, cuoca sublime e gran donna, Katherine impara i segreti della cucina e del vivere bene. Impara a lasciarsi andare senza paura alla bellezza, alla bontà e alla carnalità.

Only in Naples, scritto “Per i miei genitori, Edward e Bonnie Wilson e per mia sorella, Anna” è una storia vera che è un percorso di formazione e apprendimento della felicità, ma soprattutto il libro una dichiarazione d’amore a Napoli e al gusto della vita.

Katherine Wilson è nata a Washington e si è laureata all’Università di Princeton. Negli ultimi vent’anni ha vissuto e lavorato in Italia come doppiatrice, attrice teatrale e traduttrice. Ha recitato in “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson e Amii Stewart, e ha preso parte al film di Giuseppe Tornatore, “La migliore offerta”. Viene spesso invitata in trasmissioni televisive di approfondimento, dalla Rai a Sky Tg24 a La7, come esperta della società americana. Attualmente vive a Roma con il marito Salvatore e i loro due figli. La moglie americana è tradotto da Edy Tassi.

Autore: Katherine Wilson
Titolo: La moglie americana
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 300