L’ultimo angelo

L’ultimo angeloQuarto e ultimo capitolo dell’autrice de “Il bacio dell’angelo caduto”. L’ultimo angelo, di Becca Fitzpatrick (Piemme, 2012) racconta dell’amore travolgente e contrastato tra la Nephilim Nora e l’angelo caduto Patch. Un romanzo davvero avvincente, che tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo, un romanzo conteso tra sogno e incubo.

Un odio di antichissima data tra le due specie: angeli caduti e Nephilim, padroni e vassalli, da secoli in lotta tra loro, fa si che l’amore tra i due giovani non sia visto bene dalle rispettive fazioni e come se tutto questo non bastasse, Nora è stata costretta a giurare di condurre il suo popolo nella guerra contro gli angeli. Mancare a questo giuramento implicherebbe la morte non solo sua, ma anche di sua madre. Ma la giovane è più che certa che Patch rappresenti il suo unico, vero, grande amore. Poco le importa che sia il nemico, lui è tutto ciò che lei desidera.

«Nora vuole guidare i Nephilim» dichiarò Dante a voce alta. «Farà tutto ciò che è necessario. Per lei portare a compimento l’impresa cominciata da suo padre significa tutto. Concedetele un giorno di lutto, poi si dedicherà ai suoi doveri con tutta la devozione che vi aspettate da lei. L’addestrerò io. Può farcela. Datele una possibilità.»

Ma niente sembra poter fermare i due ragazzi, che affronteranno fianco a fianco anche quest’ultima battaglia, nella convinzione che il loro sentimento sia più forte di qualunque altra cosa. Il campo di battaglia va via via sempre più delineandosi e indietro non si può più tornare. Vecchi nemici ritorneranno e si riveleranno quelli nuovi. Amicizie di vecchia data tradiranno, come quelle più recenti, la pace che i due giovani innamorati cercano tanto disperatamente.

«Cercare di rimpiazzare Patch – la semplice idea di cercare un po di felicità, per quanto piccola, con qualcun altro – sarebbe stata una bugia. Ormai ero una Nephilim, benedetta da una vita eterna e condannata a viverla senza Patch.»

Becca Fitzpatrick è cresciuta leggendo Nancy Drew armata di torcia sotto le coperte. Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Il bacio dell’angelo caduto è il suo primo romanzo.

Autore: Becca Fitzpatrick
Titolo: L’ultimo angelo
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 384
Prezzo: 17 euro