“Pulviscolo di Stelle”. I versi di Fernanda Raineri

pulviscolodistellecopertina

Il cielo è uno dei luoghi privilegiati della poesia, quell’essenza ora terrena ora divina che ci osserva, modificando a volte il nostro destino e, forse più spesso, ci indica la strada da seguire. Ed è la vita, sfiorata e osservata dall’alto, a muovere le redini di un delicato libro di poesie, “Pulviscolo di stelle” (La Gru, 2012) di un’autrice, Fernanda Raineri, da sempre capace di giostrare le immagini con le proprie emozioni.

La quotidianità di questa poesia è al tempo stesso sovrapposta e separata dal “reale”, come se ogni gesto, ogni “occasione” poetica, ogni elemento terreno diventi correlativo oggettivo di un qualcosa che vada al di là del comprensibile.

Un materia impalpabile che è quella dei sogni, della fede (intesa qui non come legame inossidabile), della magia, del moto perpetuo e incontrollabile dei sogni.

L’autrice gioca con le immagini e il suo background artistico esalta i pregi e i difetti dei suoi versi, che ad una potenza immaginifica non sempre rispondono con la giusta chiave poietica.

Sembra, più che una silenziosa riflessione lirica, un ensemble musicale, un coro i cui strumenti fanno rimbombare nell’aria la forza della natura, che è potente, titanica e necessaria.

Natura che è espressione fisica – cielo, stelle, mare, montagna – , morale e interiore – amore, morte, speranza – o forse è soltanto un pensiero che ci proietta, forse, in quella luce sfocata, ma incredibilmente affascinante, delle stelle.

Fernanda Raineri, è nata in Versilia, a Massa Carrara. Tra le sue opere digitali ricordiamo Il tempo, selezionata al Concorso Internazionale di pittura, scultura e grafica, città di New York 2009 ed esposta a Torino, e Nebulo, selezionata a Tokio ed esposta ad Atene. Selezionata e premiata al prestigioso Premio Internazionale Oscar per le Arti Visive di Montecarlo. Si è classificata, inoltre, tra i 10 artisti che hanno ricevuto come ulteriore Premio l’esposizione delle loro opere al Grand Hotel di Portovenere. Pubblicazione sull’Annuario Arte e Collezionismo pittori e scultori del ‘900 (Casa editrice Effeci 2012), pubblicazione sul catalogo Avanguardie Artistiche 2012. Pubblicazione sul Catalogo Art Bool Selection Dicembre 2011.

Molte delle sue poesie e diversi racconti, sono stati premiati in concorsi nazionali ed Internazionali ed inserite in varie antologie. Il suo racconto Miracolo a Fortaleza è stato pubblicato a Settembre 2011 nell’antologia “L’uomo ha bisogno dell’uomo” (Edizioni la Gru).

Autore: Fernanda Raineri

Titolo: Pulviscolo di stelle

Editore: La gru

Anno di pubblicazione: 2012

Prezzo: 9 Euro

Pagine: 68

1 thought on ““Pulviscolo di Stelle”. I versi di Fernanda Raineri

Comments are closed.