Dolore e realtà trasfigurati che diventano Poesia

1ec1a84bb9a487aa8a7264e9a64855be-1

Matteo Blasi è stato un artista, musicista, giornalista, organizzatore di eventi e poeta. Le sue liriche sono state pubblicate postume per desiderio dei genitori Rodolfo ed Elsa, dopo la morte di Matteo nel settembre 2011, piegato dal cancro. “Ogni volta che ti piove in testa cerca il sole” è la prima raccolta di poesie di Blasi: liriche che colpiscono al cuore per la loro intensità.

La malattia e la speranza sono spesso presenti nei suoi versi, insieme alla Fede, l’elemento necessario per affrontare il destino che gli è stato riservato. Le poesie di Blasi riflettono le domande esistenziali che l’uomo si pone davanti alla sofferenza e i suoi versi guardano alla realtà delle cose. Luoghi carichi di dolore come gli ospedali o brulicanti di persone come gli aeroporti vengono come trasfigurati dallo sguardo di Matteo, che trasfigura la realtà e regala nuova vita a posti e oggetti di uso quotidiano, nei quali siamo abituati a passare senza osservarli realmente. Matteo Blasi è stato il fondatore e voce della band romana dei Biorn e la musica è un sottofondo costante dei suoi versi.

Le poesie sembrano solo aspettare qualcuno che venga a metterle in musica e tra le rime si rincorrono citazioni e riferimenti più o meno velati e eterogenei a canzoni famose ed entrate nell’immaginario e nella lingua quotidiana (da “The Division Bell” dei Pink Floyd a “Una rotonda sul mare” di Gianni Morandi). La poesia di Blasi spazia dalla fragilità dell’uomo di fronte al dolore alla riflessione sulla sofferenza, dai salmi biblici all’amore declinato in tutte le sue forme, sia esso materno o sensuale.

“Gli occhi di Matteo restituiscono una realtà complessa, multiforme e nuda – scrive Valerio Callieri nella sua prefazione al libro – Non c’è spazio per vuoti giochi linguistici, per sperimentalismi compiaciuti. Ci sono immagini potenti e necessarie, visioni piene che affrontano l’esistenza, lottano, si arrendono, ricominciano a lottare e trasfigurano la realtà portandola nel luogo della Poesia”

Matteo Blasi è un artista poliedrico. Musicista, fondatore e voce dei Biorn, organizzatore di eventi e giornalista, ha saputo seminare di versi e storie tutta la sua vita. Ha combattuto e vinto rendendo le sue parole immortali dall’usura del tempo e dello spazio.

“Ogni volta che ti piove in testa cerca il sole” è la sua prima raccolta poetica.

Autore: Matteo Blasi

Titolo: Ogni volta che ti piove in testa cerca il sole

Editore: Ensemble

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 96

Prezzo: 12 Euro