Tributo ad Andrea Zanzotto: domani a Roma

copertina-libro-su-zanzotto

Martedì 6 marzo alle ore 18:00 alla Feltrinelli in via del Babuino a Roma, si terrà la presentazione del volume  “Con dolce curiosità – Tributo ad Andrea Zanzotto” (Edizioni della sera, 2012) curato da Matteo Chiavarone.
I relatori saranno, oltre al curatore, Ugo Fracassa ed Andrea Viviani (Università Roma Tre).

Il volume racchiude interventi capaci di coniugare l’aspetto accademico con il lato umano che da sempre ha contraddistinto l’opera del grande poeta morto nel 2011.

Un volume agile pensato per avvicinare più persone possibili a quell’idea di poesia che ha reso Zanzotto uno degli autori italiani più conosciuti al mondo. Con diversi punti di vista si è cercato di analizzare i vari aspetti (linguistici, culturali, umani) di un corpus poetico difficilmente classificabile per la vastità e per la varietà di stili, linguaggi e contenuti.

Il volume, curato da Matteo Chiavarone, che da molti anni si occupa di poesia, racchiude testi di: Giorgio Linguaglossa, Ugo Fracassa, Paolo Di Paolo, Andrea Spadola, Maria Cristina Mannocchi, Philippe Di Meo, Vera Lúcia de Oliveira, Andrea Viviani, Paolo Rigo, Massimiliano Coccia.

Matteo Chiavarone è nato e vive a Roma. Ha lavorato e collaborato con diverse realtà editoriali (Perrone, Ensemble) e culturali (Istituto Di Politica, Flanerí, Il Recensore.com). Per il marchio Perrone Lab ha curato e ideato la collana “Lab City Lights”. Ha pubblicato due raccolte di poesie: Gli occhi di Saturno e Blanchard Close (Perrone, 2006/2011). Suoi articoli, saggi ed interviste sono apparsi su diversi volumi e testate.

Il suo sito è: www.matteochiavarone.com

Autore: Matteo Chiavarone (curatore)

Titolo: Con dolce curiosità – Tributo ad Andrea Zanzotto

Editore: Edizioni della Sera

Anno di pubblicazione: 2012

Prezzo: 10 euro

Pagine: 190

1 thought on “Tributo ad Andrea Zanzotto: domani a Roma

Comments are closed.