Dalla parte di Bailey

Marianna Noto

Tagged: , ,

dallapartedibailey-giuntiHa avuto diversi nomi, diversi padroni e diverse vite, ma lo scopo della sua esistenza è sempre stato quello di amare “il bambino”. Il protagonista di questo romanzo (edito da Giunti) bello, commovente e originale è un cane: Bailey.

Dapprima randagio, che impara dalla mamma a temere gli uomini, poi labrador che si imbatte nella famiglia di Ethan, il bambino che ama in quel modo assoluto e incondizionato di cui solo i cani sono capaci, Bailey sarà nella sua terza vita un pastore tedesco e, anche da cane poliziotto dimostrerà la sua grande generosità mettendo a rischio la propria vita per salvare quella di un bambino in pericolo.

Poi, una nuova vita lo condurrà vicino al suo “bambino” nel frattempo diventato adulto:  questa volta Bailey riuscirà a ritrovarlo, per portare a compimento quella che sente come la sua missione: renderlo felice.

E’ sorprendente come l’autore sia riuscito ad “immedesimarsi” nella psicologia canina, abbandonando il modo di vedere la vita “dalla parte degli umani” per calarsi completamente nei panni di un essere che ha strumenti di interpretazione di ciò che lo circonda diversissimi dai nostri.

E’ così che prendono forma pezzi narrarivi esilaranti, come quelli che descrivonono lo stupore di Bailey di fronte all’entusiasmo degli umani davanti a certe cose (per esempio, far pipì in giardino invece che in salotto) o lo smarrimento nel non vederne apprezzate certe altre (come fare a pezzi il garage!).

Divertene, commovente, scorrevole: Dalla parte di Bailey è un libro che non potrà che commuovere chinque abbia vissuto l’esperienza di trascorrere un pezzo della propria vita con un cane.

W. Bruce Cameron (1960) è un giornalista umoristico americano di fama internazionale. E’ autore dei bestseller 8 Simple Rules for Dating My Teenage Daughter, 8 Simple Rules for Marrying My Teenage Daughter e How to Remodel a Man. Dalla parte di Bailey è il suo primo roomanzo, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico ed è stato tradotto in tutto il mondo.

Autore: W. Bruce Cameron
Titolo: Dalla parte di Bailey
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 15 euro
Pagine: 288

/ 14 Articles

Marianna Noto

Comments Closed

Comments for this post are now closed.