Storie ebraiche

Roberto Bisogno

Tagged: , , ,

101storie-ebraicheLaura Quercioli Mincer, profonda conoscitrice ed appassionata divulgatrice della storia e della cultura ebraica, ha raccolto in “101 storie ebraiche che non ti hanno mai raccontato” (Newton Compton editore, 2011) centouno storie “senza tempo”, traendole dallo sterminato patrimonio letterario del popolo ebreo.

Sono storie basate sul Talimud, ispirate alle leggende ebraiche tradizionali, tratte dai libri di storia, sentite raccontare, o vissute in prima persona dall’autrice, aneddoti bizzarri: fatti tutti di varia natura scelti  con lo scopo principale di dare in poche pagine un quadro complessivo del mondo ebraico e di renderlo accessibile a chi non lo conosce o ne conosce solo alcuni aspetti.

Le storie contenute nel volume si riferiscono ad ogni tempo e luogo, con prevalenza a quelle riguardanti il nostro Paese: alla Roma imperiale, dove gli ebrei chiedevano consiglio ad una misteriosa “matrona”; alla Venezia del Cinquecento, dove venne alla luce il massimo capolavoro della letteratura yiddish antica, “Paris und Wein; alla Mantova dei Gonzaga, dove Leone da Sommi dirigeva lo splendido teatro della Corte; all’Ottocento, quando il vate polacco Adam Mickiewicz tentava di dare vita ad una Legione ebraica che avrebbe combattuto a fianco dei polacchi per la creazione di una Polonia democratica; alla Serajevo assediata nella terribile guerra yugoslavia, dove l’ebraica Benevolencija era l’unica organizzazione ad offrire aiuto a membri di ogni etnia e religione.

Sono storie vere“, assicura l’autrice, “documentabili oppure leggende e in questo caso, dunque, “vere”, così come la leggenda sa essere“.

Un’opera meritoria perché in un numero di pagine ovviamente limitato offre al più vasto pubblico uno spiraglio – e ne stimola l’interesse – sulla vita e la storia di un popolo e di.una civiltà plurimillenaria, poco conosciuti  alla massa dei lettori del nostro Paese. Ed è importante anche perché da questa scarsa conoscenza storica che hanno origine quelle incomprensioni e quei malintesi spesso presenti negli odierni dibattiti sulle vicende politiche e sociali della nazione israeliana.

Laura Quercioli Mincer ha insegnato Storia e cultura ebraica nei paesi slavi all’Università “La Sapienza” di Roma e attualmente è docente di Letteratura ebraica contemporanea presso il Corso di laurea in Studi Ebraici del Collegio Rabbinico Italiano. E’ autrice di un centinaio tra curatele ed aerticoli scientifici, dedicati, in particolare, alla cultura ebraico-polaccae di varie traduzioni, tra le quali ricordiamo “Madre Patria” di B. Keff, considerato uno dei testi più significativi della letteratura polacca degli ultimi anni.

Autore: Laura Quercioli Mincer
Titolo: 101 Storie ebraiche
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 217

/ 158 Articles

Roberto Bisogno

Comments Closed

Comments for this post are now closed.