Avanti tutta: l’arte del cambiamento con Simone Perotti

Roberto Bisogno

Tagged: , ,

perotti-avanti_tuttaAvanti tutta” (Chiarelettere 2011), il nuovo libro di Simone Perotti. Solo 2 anni fa l’autore aveva destato grande interesse con Adesso basta, un successo editoriale, di cui sono state stampate ben undici edizioni, in cui raccontava la sua scelta di “downshifting”. In quel volume Perotti ha raccontato come, dopo aver lavorato quasi vent’anni nel campo della comunicazione, ha detto basta, ha lasciato soldi e carriera e si è trasferito in Liguria nell’entroterra spezzino, per dedicarsi alle sue passioni, scrivere e navigare.

Ha avuto il coraggio di cambiare, si è inventato una nuova esistenza: ora trascorre quattro mesi l’anno in mare trasferendo imbarcazioni, facendo lo skipper e l’istruttore di vela e fa altri lavori ancora e ha tempo libero per i suoi hobby, per gli amici, da usare come vuole ed in modo più intelligente. Un’esperienza che gli ha fatto scoprire tante cose, che racconta nel libro, come quella, essenziale, che si può vivere con molto meno denaro di quanto abitualmente facciamo.

Nel libro l’autore suggerisce praticamente un nuovo modello di vita che, nell’attuale momento di crisi non solo economica, incontra molti consensi: i consigli forniti al riguardo sono assai numerosi, dal couchsurfing per viaggiare low cost, alle mille occasioni gratis o quasi per il tempo libero. Confessa, quando ha lasciato il lavoro, di aver avuto paura di non farcela, di essersi sbagliato proprio sui conti. “Temevo” aggiunge l’autore “che la mancanza di stipendio fosse un problema anche maggiore di quel che sembrava. Avevo compreso che la faccenda dei soldi veniva sistematicamente sopravvalutata e sostenevo che si potesse vivere con poco. Quello che non sapevo è che mi stavo sbagliando al rialzo! Del budget di 19 mila euro l’anno di cui parlavo (in “Adesso basta”) non c’è alcuna traccia nella mia vita. Io vivo con circa 800 euro al mese e, anzi, posso abbassare ancora di più questa soglia” .

E lancia infine una proposta: occorre fondare un’agenzia che aiuti le persone a scollocarsi, cioè ad uscire dalla collocazione che hanno, sia nel lavoro che nella società. E’ un’idea bella, utile ed avventurosa, ma occorre arricchirla e strutturarla per bene. Tutti noi siamo invitati a contribuire alla sua realizzazione.

Simone Perotti, dopo la laurea in Lettere ed un master in Comunicazione, presso l’Università romana di “Tor Vergata”, intraprende la carriera di consulente e manager in agenzie ed aziende italiane e multinazionali operanti nel settore della comunicazione. Nel 1995 pubblica il suo primo libro “Zenzero e le nuvole” Manuale di nomadismo letterario e gastronomico” una raccolta di racconti fantasiosi, ciascuno abbinato ad una ricetta di cucina, in cui si mescolano fatti di vita, viaggi e sapori. Nel 2005 Bompiani pubblica “Stojan Decu, l’Altro Uomo” romanzo epico e visionario che nell’arco del XX° secolonarra le molte vite vissute da un personaggio enigmatico, eroe rivoluzionario che intreccia avventure e incontri straordinari  tra mare e terra. Seguono alcuni romanzi in cui il protagonista è il mare: “L’estate  del disincanto” nel 2007 e3 “Vele” dedicato agli appassionati del mare e della navigazione a vela. La svolta avviene nel 2009 con “Adesso basta”. Lasciare il lavoro e cambiare vita” uno straordinario bestseller, che racconta la sua esperienza personale, la sua volontaria e consapevole autoriduzione del salario e delle ore di lavoro per poter godere di maggior tempo libero e dedicarsi alle sue passioni, la scrittura e la navigazione. L’anno scorso è uscito “Uomini senza vento” (edito da Garzanti) un giallo ambientato tra le isole di Ponza, Corsica (Bastia) ed Elba, in cui il protagonista si trova coinvolto in una misteriosa storia di navi, pescatori di frodo ed ecoterrorismo. Collabora anche con numerosi periodici e quotidiani su temi  di attualità, turismo e nautica. Ricordiamo, infine, la sua attività artistica di scultore, nella quale si serve di legno, ardesia antica metalli e materiali raccolti sulle spiagge.

Autore: Simone Perotti
Titolo: Avanti tutta
Editore: Chiare lettere
Pubblicazione: 2011
Prezzo: 14 euro
Pagine: 208

/ 158 Articles

Roberto Bisogno

Comments Closed

Comments for this post are now closed.