Il fascino della Venezia Giulia: ecco 101 cose da fare!

101-venezia-giulia101 cose da fare in Venezia Giulia almeno una volta nella vita” di Irene Zanetti (Newton Compton, 2010) ci aiuterà a scoprire una regione fatta di meravigliosi paesaggi, di storia e di gente straordinaria.

Regione contesa tra terra e mare, suolo ambito, terra di confine intrisa di storia e di letteratura, patria natia o di semplice adozione per scrittori, poeti ed artisti.

La Venezia Giulia, la parte più meridionale dell’intera regione, divisa tra le rosse colline carsiche, fatte di canyon profondissimi e giganti grotte, ed il blu intenso del mare Adriatico.

Ma non solo. Numerose città, come il suo capoluogo, che la rendono ricca ed elegante.

Ecco allora che ci si può sedere in Piazza dell’Unità a Trieste ad un passo dal mare, gustando come un vero triestino, un ottimo caffè restando senza parole per la sua immensa bellezza che la rende quasi non reale.

Si potranno ammirare le Alpi dall’apice del Molo Audace o osservare la fauna entrando all’Acquario. Più seriamente si potrà rivivere la storia dell’Italia, visitando la Risiera di San Sabba, scalare ciò che resta della guerra all’Ossario di Redipuglia o restare senza parole alla Foiba di Basovizza.

101 cose da fare in Venezia Giulia almeno una volta nella vita” celebra le innumerevoli bellezze di una terra di confine, ma non purtroppo di un’intera regione divisa anche nel nome da quel piccolo trattino. Differenze territoriali, differenti le influenze, slovene da una parte ed austriache dall’altra, che differenziano anche gli spiriti degli stessi cittadini: introversi e lavorativi quelli friulani, più rilassati quelli giuliani.

Ma sempre una sola regione: il Friuli-Venezia Giulia, terra di gente straordinaria!

Irene Zanetti, studia comunicazione e si occupa di marketing territoriale e scienza sociali. Ha visitati Trieste per la prima volta a nove anni e se ne è perdutamente innamorata.

Autore: Irene Zanetti
Titolo: 101 cose da fare in Venezia Giulia almeno una volta nella vita
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 14,90 euro
Pagine:275