Frutto dello Spirito

il-frutto-dello-spiritoL’ultimo libro di Lilia Sebastiani, Il frutto dello Spirito (Cittadella, 2010) è incentrato sul celebre passo della Lettera di Paolo ai Galati, 5, 22-23: «il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, longanimità, benevolenza, bontà, affidabilità, mitezza, dominio di sé: contro queste cose non c’è legge».

E sulla considerazione che il frutto dello Spirito è unico, appunto, anche se si manifesta in una molteplicità di atteggiamenti; in ciò si contrappone – cioè proprio nella sua unicità – alla molteplicità (simbolo di dispersività e di imperfezione) delle “opere della carne”.

La teologa umbra si diffonde in un’analisi delle tante sfaccettature del frutto dello Spirito, dedicando un capitolo dettagliato a ciascuna di esse ed alternando considerazioni esegetiche e teologiche a quelle filosofiche, sociologiche, psicologiche. Il libro è scorrevole, ma si avverte un po’ la sensazione che l’autrice – nel suo immergersi nelle viscere dell’approfondimento – rimanga troppo a lungo in apnea, finendo per non riuscire più a risalirvi con la necessaria dose di chiarezza e di compattezza del discorso. Ci si imbatte in più di un’occasione in spunti suggestivi e riflessioni d’interesse, ma a tratti sembra di smarrire la direzione complessiva della trattazione.

Ne risulta un testo godibile e stimolante, ma che non riesce a condurre per mano il lettore verso un approdo teorico conclusivo.

In questo senso è tuttavia d’aiuto la breve conclusione, la quale ribadisce che «l’unico vero principio morale del cristianesimo è lo Spirito» e che ad esso nessuna legge può pretendere di opporsi. A sua volta, lo Spirito appare non come ciò che si oppone alla carne, condannandola, bensì come ciò che – entrando nella carne – la redime, rendendola spirituale. In ciò sta il senso del cristianesimo, che non è una filosofia morale con sbocchi trascendentali, ma una rifondazione spirituale integrale (corporea, storica, antropologica) dell’etica.

Lilia Sebastiani (Terni, 1955) ha conseguito il Dottorato in Teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma. Si occupa in particolare di etica biblica e di questioni concernenti la situazione delle donne nella sfera religiosa. Presso Cittadella editrice ha pubblicato Svolte. Donne negli snodi del cammino di Gesù, Assisi 2008.

Autore: Lilia Sebastiani
Titolo: Il frutto dello Spirito
Editore: Cittadella
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 12 euro
Pagine: 190