Tutta la storia dei Balcani

Francesco Bove

Tagged: , ,

i-balcani-carocciUn saggio esiguo, conciso. Questo vuole offrire il Prof. Franzinetti ai lettori, una visione agevole della storia dei Balcani. Si parte subito senza troppi preamboli. La lettura che offre Franzinetti è selettiva, si parte dal Congresso di Berlino del 1878, una data fondamentale nella storia balcanica dell’età contemporanea, e si arriva ad oggi, ad una regione proiettata nell’ottica della Nuova Europa.

I Balcani dal 1878 a oggi” (Carocci, 2010) si rivolge innanzitutto al lettore curioso, che vuol cominciare a conoscere una regione geografica che sta emergendo nonostante tante difficoltà. Franzinetti offre un saggio che regala spunti e riflessioni, che permette di scoprire territori alla luce della crisi dell’impero ottomano.

Dopo una breve introduzione, l’autore divide la linea temporale in quattro blocchi fondamentali : fino al 1918 tratta la dissoluzione ottomana, dal 1918 al 1945 affronta le spinte nazionaliste, dal 1945 al 1990 l’apertura comunista e, infine, la realtà post-comunista fino al 2001. Numerosi processi si susseguono, Franzinetti li descrive, li scompone e li analizza nel loro interno, sfruttando sintesi e una concretezza di fondo che fanno sempre bene ad un saggio del genere.

La lettura non è mai faticosa, si attraversano annate senza alcuna pesantezza, l’autore riesce a far passare concetti e passaggi importanti e pone il lettore a riflettere su quel che è stato descritto. Un libro che si presenta come un prontuario, un vademecum e un valido punto di partenza per approfondire l’argomento, complice anche una bibliografia finale commentata e dettagliata. La bravura di Franzinetti sta proprio nell’aver scritto un saggio non accademico, che non si perde in descrizioni e dati ridondanti ma che, con il dovuto equilibrio, riesce ad appassionare e a incuriosire.

L’indice dei nomi e delle cose notevoli posto alla fine dà la possibilità di non perdersi e di riprendere il filo del discorso in caso di dubbi o incertezze.

Guido Franzinetti insegna Storia dell’Europa Orientale presso l’Università del Piemonte orientale (Alessandria). Ha pubblicato vari saggi sulla storia del nazionalismo nell’Europa Orientale.

Autore: Guido Franzinetti
Titolo: I balcani dal 1878 a oggi
Editore: Carocci
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 160

/ 108 Articles

Francesco Bove

Comments Closed

Comments for this post are now closed.