Toccata dalle tenebre: un libro che sembra uno sparatutto!

Stefano Donno

Tagged: , ,

toccata-alle-tenebre«Capii di essere in pericolo non appena vidi il necrologio. Il fatto che ci fosse scritto il mio nome fu certo più di un indizio». Karen Chance in “Toccata dalle tenebre” (Fanucci): sono uno di quelli che la prefazione se non c’è, è meglio: non è da questa che decido se voglio continuare. Le prefazioni sono come trabocchetti in un “dungeon”: delle volte funzionano alla grande, altre magari “scattano” con un po’ di ritardo, e l’efficacia e la forza degli effetti che si volevano produrre nel lettore vengono depotenziati al massimo.

Fortunatamente non è il caso di questo lavoro di Karen Chance dal titolo “Toccata dalle tenebre” edito dalla mitica Fanucci.  La protagonista Cassandra Palmer ha il dono della predizione, dunque una chiaroveggente, e può entrare in contatto con i disincarnati (nello specifico delle vicende narrate tra queste pagine, entità innocue, eccessivamente loquaci e terribilmente inclini alla paranoia).

Questa peculiarità la rende un facile bersaglio e una “dolce meringa” appetitosa per i vivi e per i morti. Cassandra volutamente ha sempre mantenuto una certa distanza prossemica con i “succhiasangue”, ma la resa dei conti con loro è oramai vicina: soprattutto se poi Tony, una vecchia conoscenza vampiresco/mafiosa (il responsabile della morte dei suoi genitori), è ormai  a un tiro di schioppo da lei … ed esige vendetta! Cassandra era sua proprietà, poteva essere la chiave di volta per il dominio sul mondo. Ma qualcosa tra loro non è andata per il verso giusto. Cassandra è costretta allora a chiedere aiuto ad un essere pericoloso e seducente, mentre l’ombra dei vampiri incombe nuovamente su di lei. “Toccata dalle Tenebre“, di Karen Chance è il primo libro del ciclo urban fantasy di Cassandra Palmer, una serie splendida  nutrita fortemente di eventi e personaggi che ruota attorno alle “scapigliate” avventure di Cassandra “Cassie” Palmer.

Parlando del contesto, l’autrice scrive di un’America abitata da creature bizzarre provenienti da altre dimensioni sconosciute al resto dell’umanità, o meglio che l’umanità crede frutto solo della fantasia: licantropi, satiri, fate solo per citarne alcuni. Un America che nelle sue zone d’ombra più fitte vede scontrarsi sette di magi guerrieri che a secondo della loro scelta etica di vita, si battono a suon di incantesimi di magia bianca o nera. Legifera e normativizza convivenze e regole, e vite, e storie di queste creature il Senato, all’interno della MAGIC (Metaphysical Alliance for Greater Interspecies Cooperation).

L’opera in questione si lascia apprezzare oltre che per uno stile impeccabile, elegante, mai banale, anche per quella ricchissima dose di informazioni, descrizioni, monologhi che l’autrice vuole fornire al lettore senza risparmiarsi. “Toccata dalle tenebre” è un interessante romanzo gotico ed è il primo libro di una accattivante serie sui vampiri  giunta negli U.S.A. già al quinto libro, e che ha scalato oltreoceano le classifiche del genere. Vorrei concludere con alcune considerazioni che per l’occasione mi sembrano doverose: i libri sono come la musica, i dipinti e i dolci. Non si possono fare identici a quelli di un altro. Ad esempio gli studenti delle Accademie di Belle Arti o dei licei artistici disegnano su blocchi enormi, seduti magari per terra negli spazi degli Uffizi o del Louvre. Tra loro alcuni diventeranno pittori veri, altri si industrieranno a costruirsi altre esistenze. Occorre credere nella Fortuna, se si vuole realizzare i propri sogni e avere il coraggio di farlo. L’autrice Karen Chance ne ha realizzati due: essere fotomodella ed una scrittrice di grandissimo talento.

Magia bianca e nera, vampiri e altre creature straordinarie popolano le pagine di un libro eccezionale sotto ogni punto di vista. Per gli amanti dell’urban ghotic questo libro sarà una boccata d’ossigeno.

«Rovistai in uno schedario in cerca della mia pistola, mentre leggevo la descrizione beffarda della mia morte cruenta, che sarebbe avvenuta più tardi quella sera. Avevo una pistola ,migliore nel mio appartamento, ma probabilmente andarla a prendere non era la cosa migliore da farsi».

Karen Chance è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.

Autore. Karen Chance
Titolo: Toccata dalle tenebre
Editore: Fanucci
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 320

/ 42 Articles

Stefano Donno

2 Comments

Trackbacks & Pingbacks

  1. Toccata dalle tenebre: un libro che sembra uno sparatutto! | Il …
  2. Tweets that mention Toccata dalle tenebre: un libro che sembra uno sparatutto! | Il Recensore.com -- Topsy.com