Pei: progetto di vita

Paolo Calabro

Tagged: , , , , , , , , , ,

pei_vol3Nel titolo dell’imponente opera di Dario Ianes e Sofia Cramerotti, “Il Piano educativo individualizzato. Progetto di vita (Erickson, 2009) – in 3 volumi, oggi alla nona edizione – è sintetizzato con incisività l’intento degli autori: quello di realizzare un piano educativo a misura del singolo, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, che tenga presente l’istruzione non solo come erudizione ma come formazione del soggetto alla vita personale e sociale.

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato, appunto) è uno strumento necessario al dispiegamento di una azione educativa all’altezza delle esigenze della scuola contemporanea, che propone l'”istruzione” anche ad allievi disabili o con disturbi di apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali o emotive, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali ecc. L’opera costituisce una guida alla stesura di un PEI adatto ai bisogni di ciascuno, basato sul sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007).

Ma non solo. Obiettivo è anche quello di – come accennato – sviluppare una pedagogia e una didattica in proiezione della vita adulta, in un certo senso nell’ottica dell’antica paideia, volta cioè alla formazione dell’uomo tramite l’apprendimento, e non al mero conseguimento di un attestato tramite la frequenza delle lezioni scolastiche.

Con queste ambizioni l’opera si presenta in 3 volumi. Il primo, “Le metodologie e le strategie di lavoro” è dedicato all’aspetto teorico della questione (e contiene contributi di Fabio Celi e Marisa Pavone); il secondo s’intitola “Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche”; il terzo, “Raccolta di buone pratiche di PEI compilati e commentati”, riporta esempi di PEI per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, discussi puntualmente.

In più, la casa editrice Erickson mette a disposizione presso il proprio sito internet una pagina interattiva dedicata al PEI, con tanto di numero verde per la consulenza telefonica, corso online e guida video. Concludendo, Il Piano educativo individualizzato è un’opera di grande pregnanza teorica e pratica, che spiega passo dopo passo, fino a convincerci, che una scuola di qualità e di autentica preparazione alla vita è possibile. Anzi, va pretesa.

Dario Ianes è psicologo dell’educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l’Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l’educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. È autore di vari articoli e libri e direttore della rivista “Difficoltà di apprendimento”. Sito dell’autore: www.darioianes.it.

Sofia Cramerotti è psicologa dell’educazione, perfezionata in “Comunicazione multimediale e didattica”. Si occupa di programmazione educativa individualizzata e di adattamento e semplificazione di materiali didattici. Svolge attività di formazione su tematiche di carattere psicologico e educativo-didattico.

Autori: D. Ianes e S. Cramerotti
Titolo: Il Piano educativo individualizzato. Progetto di vita. 3 voll.
Editore: Erickson
Anno: 2009 (nona edizione)
Pagine: 500; 570; 280
Prezzo: euro 19,00; 18,00; 16,00

/ 76 Articles

Paolo Calabro

Comments Closed

Comments for this post are now closed.