Islam: ecco tutta la verità. Storie del popolo di Allah

tuttoislamUn sondaggio pluriennale ha portato alla nascita di “Tutto quello che dovresti sapere sull’Islam e che nessuno ti ha mai raccontato” (Newton Compton) per squarciare il velo d’ignoranza sulla religione islamica.

Trentacinque nazioni a popolazione prevalentemente musulmana o perlomeno con una presenza significativa sono  state le protagoniste di questa inchiesta sull’Islam scritta da John L. Esposito e Dalia Mogahed. Domande nate dalla scottante attualitá: “C’é l’Islam dietro il terrorismo?“, “Perché il sentimento anti-americano nel mondo islamico é cosí forte?“, “Chi sono gli estremisti?“, “Che seguito hanno presso la gente comune?”, “Quali sono i reali desideri delle donne musulmane?“.

Una drammatica piega ha preso il contrasto tra gli Stati Uniti e alcune parti del mondo musulmano a partire dal quel terribile 11 settembre 2001, dal quale le violenze sono aumentate in maniera esponenziale. In un  mondo che appare sempre piú pericoloso e fuori controllo. Inondati da una miriade di analisi fatte da esperti, spesso troppo saccenti, che da un lato danno la colpa alla religione islamica, e dall’altra gruppi terroristici come al-Qaida diffondono messaggi a livello mondiale per demonizzare l’Occidente definendolo responsabile di tutti i mali che affliggono il mondo musulmano.

Tutto quello che dovresti sapere sull’ Islam e che nessuno ti ha mai raccontato” dopo aver raccolto una grandissima quantitá di dati sulle opinioni dei musulmani  (circa il 90% dei musulmani presenti nel mondo) che include residenti sia giovani che anziani, istruiti ed analfabeti, donne ed uomini, di provenienza urbana e rurale, ha dato una risposta a quelle domande che ognuno si pone in questo momento storico. Finendo con la conclusione piú importante, ovvero che lo scontro tra le comunitá musulmane e quelle occidentali é tutt’altro che inevitabile.

E’ qualcosa che riguarda la politca e non i principi e fintanto che, chi prende le decisioni, non si metterá ad ascoltare la gente per procurarsi una conoscenza diretta ed accurata del conflitto, gli estremisti di entrambe le fazioni continueranno a guadagnare terreno. E tutti i conflitti ora in atto non cesseranno mai.

John L. Esposito esperto del mondo musulmano, é docente universitario di Studi Islamici presso la Georgetown University e consulente per governi e multinazionali. Autore di oltre 35 pubblicazioni tradotte in tutto i mondo, é il curatore capo della The Oxford Encyclopedia of Modern Islamic World.

Dalia Mogahed scelta dal presidente Obama come consulente per i rapporti con il mondo musulmano. E’ senior analyst e direttore esecutivo della Gallup Center for Muslim Studies.

Autore: John L. Esposito, Dalia Moghed
Titolo: Tutto quello che dovresti sapere sull’ Islam e che nessuno ti ha mai raccontato
Editore: Newton & Compton
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 12,90
Pagine: 224