L’oceano di Anita Shreve. Segreti e passioni

Chiara Pieri

Tagged: , ,

primaoceanograndeL’autrice di best-seller, Anita Shreve, torna in libreria con “Prima dell’Oceano (Salani, 2009). Storia commovente, con passioni ed amori, dove il protagonista è la forza d’animo di una donna di fronte alle avversità della vita.

Sydney ha solo 29 anni e già due matrimoni falliti alle spalle, l’ultimo tragicamente. Trovandosi sola e non sapendo cosa fare della sua vita, decide di lavorare come istitutrice per la famiglia Edwards, che si trova in vacanza in uno splendido e antico cottage sulle spiagge del New Hampshire. Sydney dovrà aiutare la diciottenne Julie a prepararsi per l’ammissione al college e nel frattempo avrà tutto il tempo e la calma necessaria per riflettere sul suo futuro.

L’istitutrice viene però sempre più coinvolta dagli intrecci della famiglia, che nasconde, dietro un’apparente normalità segreti e angosce. Il padre Mark è un architetto più anziano della moglie, cordiale, ma intento solo alla cura delle rose e alla ricerca di pezzi di antiquariato; la madre Anna sembra una perfetta e felice donna di casa, che però non riesce e non vuole vedere altro, se non la superficialità delle sue cene eleganti. Poi c’è Julie, ultima figlia, che ha parecchi problemi di apprendimento, ma anche un disagio ben più profondo. Infine i fratelli maggiori Ben e Jeff, belli, intelligenti ed attraenti, ma sempre in competizione. Entrambi sono affascinati da Sydney, ma in maniere diverse e contrapposte.

La vita scorre in un susseguirsi di vicende e intrighi dinanzi alla fissità, alla forza e all’occhio imperscrutabile dell’oceano, che da tempo immemore attrae, distrugge e consola l’animo umano.

“Prima dell’oceano” è un libro che coinvolge, per la grazia stilistica e l’eccellente capacità con cui Anita Shreve riesce a scavare nell’anima dei protagonisti ed a caratterizzarli con efficace realismo. Nonostante l’incanto dei luoghi, il fascino dell’amore e l’immedesimazione nei sentimenti della protagonista, la trama, però, risulta un po’ troppo ricercata, a volte scontata e non convince completamente.

Si consiglia a chi cerca una lettura rilassante, suggestiva e piacevole,
senza troppe pretese letterarie.

Anita Shreve è una delle più note autrici americane, protagonista di un incredibile fenomeno editoriale ormai consolidato a livello internazionale. In Italia i suoi libri hanno venduto più di 200.000 copie. Vive nel Massachussets. Salani ha pubblicato: La moglie del pilota, Il peso dell’acqua, Dopo una parola, La spiaggia del destino, Vetri di mare, Come lui voleva, Una luce nella neve, Festa di nozze.

Voto: 7
Autore: Anita Shreve

Titolo: Prima dell’Oceano

Editore: Salani

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 16,80 euro

Pagine: 265

/ 155 Articles

Chiara Pieri

Comments Closed

Comments for this post are now closed.