Il Sultanato, come si governa l’Italia

il-sultanatoArriva dall’editore il titolo del nuovo libro dell’osservatore più autorevole e irriverente della politica italiana: Giovanni Sartori. E’ una raccolta (la quinta) di editoriali apparsi sul Corriere della Sera – curati da Lia di Trapani. A Lui il compito di spiegare la scelta dell’editore: “Il Sultanato“(Laterza, 2009), allusione del modo di governare nel nostro paese, con un termine che evoca fasto e potere dispotico. IL LIBRO/Leggi un brano
Con la semplicità e l’eleganza che lo contraddistinguono, Sartori ci mette in guardia dal gridare alla dittatura. Termine che va molto di moda negli ultimi mesi, soprattutto da quando il IV governo Berlusconi è in carica. Le accuse contro il potere mediatico ed economico che l’attuale presidente del Consiglio, a detta di molti, attua rendendo il nostro paese non più democratico e sottoposto a una velata dittatura. L’autore non considera il nostro paese sotto regime di dittatura; quando le dittature davvero ci sono, egli sottolinea: “..sono regimi orrendi..“.

Sartori ci accompagna in un uso corretto delle parole, a pagina 77 è lui stesso a definirsi: “…maniaco delle definizioni“. Condizione che si ripeterà spesso nel libro, gioca sul sottile e anche quando qualcuno ha dissentito dai suoi editoriali la sua replica ha chiarito e reso evidente come ami essere uno studioso immenso, umile, ma non consente certo di esser trattato come uno che certe cose non le capisce. Gli editoriali sono del periodo Gennaio 2006 – Dicembre 2008, tre anni intensi di cui questa raccolta ci trasmette la sua passione, sapienza, lungimiranza e desiderio di esserci e farsi sentire. Dalla fine del III governo Berlusconi (2006) alla parentesi Prodi (2006 – 2008) al IV governo Berlusconi.

Dalla riforma elettorale (a cui dedica importanza e spazio nella prima parte del testo), a quella scolastica e universitaria. I pericoli del federalismo e del possibile clientelismo che potrebbe derivarne. La nascita e le contraddizioni del Partito Democratico. La mafia. L’Alitalia e la Crisi Economica. Chiama in causa “La Casta” di Stella e Rizzo (Rizzoli, 2007), il fenomeno Grillo. Parla della povera Eluana Englaro e cita San Tommaso, al quale si accosta, “credendo (come il Santo, ndr) in una ratio confortata fide e diffidando della fede senza ratio“.

Troppe storture albergano nel nostro paese dove anche il semplice buon senso è ormai privilegio di pochi. Nell’Appendice finale la stoccata di chiusura con il conflitto d’interessi, mai risolto, del nostro Presidente del Consiglio.

Giovanni Sartori è considerato il più grande politologo italiano ed uno dei massimi esperti di politologia a livello internazionale. Nel 1999 è stato nominato comendador della Ordem do Cruzeiro do Sul dal presidente della Repubblica Federale del Brasile e nel 2005 ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per le scienze sociali dalla Fundación Príncipe de Asturias. Fa parte del comitato dei garanti di Biennale Democrazia.

Voto: 8,5
Titolo: Il Sultanato
Autore: Giovanni Sartori
Editore: Laterza
Anno di Pubblicazione: 2009
Prezzo: 15 euro
Pagine: 171